Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

"Un tesoro ritrovato"

Desio_Teodolite.jpgUn viaggio affascinante alla scoperta dei diversi saperi, professionalità e competenze dell’Agenzia del Territorio attraverso una narrazione che ripercorre le tappe della storia della cartografia e di quell’insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche a essa connesse che hanno accompagnato, e anche spesso stimolato, l’evoluzione economica e il progresso tecnologico delle società umane. Si tratta di “Un tesoro ritrovato”, l'esposizione promossa dall'Agenzia del Territorio che si tiene a Palazzo Litta, a Milano, dall'8 giugno al 18 luglio è stata inaugurata alla presenza del ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli.



“La mostra -spiega il direttore dell'Agenzia del Territorio, Gabriella Alemanno- nasce a Roma, dove è stata allestita al Vittoriano nell'autunno del 2009. Ha avuto un grande successo e ora la portiamo a Milano, integrandola però - precisa il direttore dell'Agenzia del Territorio - con pezzi dell'Archivio di Stato di Milano, in modo da valorizzare il territorio milanese”. Gabriella Alemanno sottolinea inoltre che l'esposizione “è un modo per mostrarsi ai cittadini in maniera diversa e per invitarli a vivere il territorio in maniera più diretta e partecipe”.

La mostra, a ingresso gratuito, si articola in quattro sezioni, cui si aggiunge una sezione introduttiva a contenuto storico in cui vengono esposti alcuni antichi strumenti usati in cartografia. Tra questi spicca la groma, uno strumento utilizzato dagli antichi Romani per tracciare sul terreno allineamenti ortogonali e che è costituito da un sostegno in ferro con due aste sovrapposte a croce fra loro, dalle cui estremità pendono quattro fili piombati. Le altre quattro sezioni sono dedicate, rispettivamente, ai catasti del XVIII e del XIX secolo, alle attività di formazione del Catasto tra il 1886 e la prima metà del Novecento, ai tentativi di conservazione degli archivi del Catasto, e al processo di aggiornamento catastale.

“L'idea dell'esposizione - spiega la Alemanno - nasce dall'aver trovato all'interno degli uffici dell'Agenzia del Territorio tutta una serie di mappe, cabrei, atlanti e strumenti di misurazione, abbiamo quindi deciso di metterli a sistema per sviluppare questo patrimonio che fa parte dell'Agenzia del Territorio e che non era mai stato messo in evidenza attraverso un percorso museale”.

“La nostra volontà - continua il direttore dell'Agenzia del Territorio - è quella di far conoscere al grande pubblico questo 'tesoro nascosto' che fa parte di un patrimonio di saperi di tutti i dipendenti della Agenzia e dare così la possibilità di far conoscere il passato, ma anche di mettere in evidenza tutte le altre tecnologie che abbiamo realizzato nel presente”.



Condividi  
 




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.