SEMINARIO: ADOTTIAMO I NOSTRI MONUMENTI

"ADOTTIAMO I NOSTRI MONUMENTI".
L'evento, si svolgerà venerdì 13 novembre 2015 dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,00, presso l'Istituto "G.B. Vico - Umberto I - R. Gagliardi", posto al viale dei Platani n. 180 a Ragusa.
Adottiamo i nostri monumenti è il protocollo d’intesa che sarà stipulato tra l’Istituto “G. B. Vico - Umberto I - R. Gagliardi" di Ragusa ad indirizzo C.A.T. (Costruzioni, Ambiente e Territorio), la SIFET, rappresentata dalla nuova sezione provinciale ragusana SIFET, e l’Amministrazione Comunale di Ragusa.
Tale protocollo ha l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi delle quarte classi ad indirizzo C.A.T. le nuove metodologie di rilievo, operando su emergenze di interesse presenti sul territorio. La sezione provinciale SIFET di Ragusa, affiancando i docenti, potrà trasmettere quella conoscenza tecnica-operativa di cui tanto hanno bisogno gli studenti per la loro futura formazione professionale.
In particolare, ogni anno, saranno svolte attività di topografia classica integrata dalle più recenti metodologie tipiche della geomatica, volte al
monitoraggio dei monumenti storici della Città di Ragusa e non solo. Il progetto prevede anche il coinvolgimento di liberi professionisti con successivi seminari e convegni.
Tali attività geo-topografiche saranno anticipate da incontri a scuola gestiti dai docenti incaricati insieme ai professionisti esterni della sezione provinciale. Sono previsti anche degli appuntamenti sia con le quinte classi ed in fase finale dell’anno scolastico anche con le terze.
Nel corso di ogni anno scolastico successivo, con la realizzazione di un seminario arricchito da dimostrazioni pratiche eseguite da operatori professionali e commerciali di geomatica, saranno illustrati sia all’Amministrazione Comunale,che a tutti i tecnici professionisti.
L’obiettivo della SIFET è quello di estendere tale protocollo anche agli altri Istituti Nazionali a indirizzo C.A.T. coinvolgendo anche il MIUR e il CNG e GL, al fine di stimolare le sezioni provinciali SIFET, che i Collegi dei Geometri e Geometri Laureati, per una migliore e più qualificata informazione e cooperazione tra i liberi professionisti e il mondo della scuola.
Condividi