AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CATANIA - SANATORIA EDILIZIA
A seguito della decisione dell'Amm.ne Comunale di Catania di avvalersi delle disposizioni di cui all'art. 17 della L.R. n° 04 del 16/04/2003 e s.m.i. , al fine di velocizzare la definizione delle pratiche di sanatoria pendenti presso l'Ufficio e garantire la più ampia partecipazione dei liberi professionisti, nonché la certezza sulle modalità operative, corretta interpretazione dei regimi vincolistici , è stata concertata tra la predetta Amm.ne Comunale e gli Ordini/Collegi professionali di area tecnica la predisposizione di una circolare esplicativa comprensiva di un documento afferente l'individuazione e la chiarificazione interpretativa delle più importanti casistiche e problematiche inerenti l’espletamento delle pratiche di sanatoria, in modo da garantire l'uniformità delle valutazioni e delle decisioni.
Per quanto sopra, si invitano i colleghi interessati a far pervenire presso quest'Ordine/Collegio, esclusivamente via mail o meglio PEC , con oggetto: "quesiti sanatoria edilizia CT", eventuali problematiche e/o quesiti afferenti la sfera urbanistica e/o interpretativa, anche con riferimento alle personali esperienze pregresse, il tutto entro e non oltre 10 gg. dalla pubblicizzazione della presente.
I quesiti prevenuti saranno oggetto di raggruppamento ed esame condiviso tra gli Ordini/Collegi e l'Amm.ne, al fine di pervenire a risoluzioni certe, condivise e univocamente interpretabili, mediante stesura di un documento da rendere pubblicamente consultabile.
Successivamente, oltre ad avviare una specifica attività informativo/seminariale a cura dell'Amm.ne Comunale di concerto con Ordini e Collegi, al fine di garantire il corretto svolgimento dell'attività professionale e a tutela del rapporto con la committenza, gli Ordini/Collegi predisporranno un modello di “contratto professionale tipo” che, nel rispetto dei principi stabiliti dalla recente riforma dell'Ordinamento delle professioni, costituisca utile traccia nel processo di libera contrattazione/definizione dell'incarico professionale e delle relative prestazioni.
Il Presidente
(Dott. Geom. Paolo Nicolosi)
Condividi