Il Collegio incontra il neo Assessore alla mobilità di Catania e non solo...
Data: Marted́, 11 settembre 2012
Argomento: NEWS


foto__1_.JPGLo scorso giovedì il Direttivo del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Catania ha incontrato il neo Assessore alla mobilità Santi Cascone e le rappresentanze dei professionisti. Nel corso dell’incontro l'Assessore Cascone, ha illustrato al direttivo presieduto dal Geom. Rosario Cucuccio i contenuti del PGTU redatto dai funzionari dell’UTU di Catania con la consulenza di docenti dell’Università degli Studi di Catania. Il piano, a cui hanno lavorato molti tecnici geometri dell’UTU, a breve verrà sottoposto all’esame del Consiglio Comunale, e prevede un insieme sistematico di azioni finalizzate allo sviluppo di un mobilità sostenibile, alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e dell’inquinamento acustico, al decongestionamento del traffico ed alla diffusione ed implementazione dell'uso delle biciclette e della fruizione pedonale della città.



In particolare sono state illustrate da Cascone le iniziative volte alla messa in funzione di linee BRT con autobus ecologici in grado di garantire spostamenti puntuali e rapidi dai parcheggi scambiatori verso il centro città. Il piano messo a punto dall’amministrazione guidata dal Sindaco Raffaele Stancanelli, ha ribadito Cascone, prevede anche la realizzazione di una rete ciclabile costituita da piste e da tratti di corsie preferenziali aperte alle bici.
A queste iniziative si affiancano quelle dell’introduzione dei servizi di Car Sharing e bike Sharing in analogia a quanto avviene nelle principali città Italiane ed europee. L'integrazione dei parcheggi scambiatori alle linee BRT, al Car Sharing ed al bike Sharing unitamente alla linea della metropolitana consentirà la possibilità di ridurre l'uso delle auto private. Con il direttivo l’assessore si e' inoltre confrontato entrando nel dettaglio del Progetto RFI Zuma-Acquicella che registra la ferma opposizione dell’amministrazione Stancanelli per il suo forte negativo impatto sul Centro Storico.
E' stato altresì illustrato il progetto alternativo redatto dai funzionari dell’ufficio Urbanistica nell'ambito della proposta di PRG che, se realizzato, consentirebbe, otre a non avere impatto sul Centro Storico, la realizzazione di una metropolitana leggera nel centro città ed il recupero del rapporto con il mare mediante l’interramento della Stazione centrale.
Dai componenti del direttivo presenti: Claudio Calanna, Angelo Costa, Giuseppe La Rosa, Domenico Mazzaglia, Paolo Nicolosi, Sergio Nicolosi, Nuccio Puglisi, e dal presidente del Collegio dei Geometri Rosario Cucuccio, sono arrivati preziosi suggerimenti.
Alla riunione ha preso parte il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania Carmelo Grasso.

foto__1_.JPG foto__2_.JPG






Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=778