Isolamento termico: la situazione italiana
Data: Giovedì, 12 luglio 2012
Argomento: NEWS


Isolamento termico: la situazione italianaA che punto si trova l’Italia nel settore dell’isolamento termico? Pare bene visto che i primi test effettuati hanno rilevato valori interessanti che fanno pensare ad un futuro migliore. Infatti, attualmente nel settore edile vengono utilizzate le casseformi isolanti per calcestruzzo, ovvero sistemi a parte che combinato un nucleo in calcestruzzo con isolamento in polistirene espanso che consente di migliorare l’isolamento e ridurre il consumo di energia.



Nei test di laboratorio questo sistema di isolamento ha ottenuto ottimi risultati e gli è stato assegnato un R-rating tra R-22 e R-25. L’ R-rating è l’equivalente americano della U termica anche se funziona al rovescio: maggiore è il valore R, maggiore è l’isolamento.

Il test effettuato è il wicking di temperatura, ovvero un procedimento per cui la massi di calcestruzzo all’intero del blocco conduce la temperata a terra costante di 50gradi Fahrenheit all’interno della parate. Quindi possiamo confermare per il momento che i risultati dimostrano che il nucleo di calcestruzzo del sistema murario ICF è estremamente stabile quando raggiunge la temperatura.







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=751