Dal Parlamento europeo misure per tutelare l'ambiente
Data: Venerd́, 01 giugno 2012
Argomento: NEWS


Dal Parlamento europeo misure per tutelare l'ambienteEcocompatibilità. Fattore universale e produttivo. Sprecare meno, riciclare il doppio, tassare l'impatto ambientale, abolire le sovvenzioni dannose, ridurre le aliquote Iva per i materiali secondari. Sono le misure che suggerisce il Parlamento europeo. Secondo una risoluzione non legislativa approvata dal Parlamento europeo con 479 voti a favore, 66 contrari e 63 astenuti, l'Ue deve utilizzare meglio le risorse per sostenere la crescita e per l'ambiente.



materiali pregiati dovrebbero essere recuperati invece che finire in discariche o essere inceneriti e la tassazione dovrebbe penalizzare lo spreco di risorse per contribuire a rafforzare la competitività dell'Unione europea. La risoluzione chiede una graduale eliminazione delle discariche di rifiuti e invita la Commissione europea a presentare proposte in tal senso entro la fine del 2014. Sempre la Commissione dovrebbe inoltre rivedere gli obiettivi di riciclaggio per il 2020, fissati nella direttiva-quadro sui rifiuti, e garantire, entro la fine del decennio, che sia eliminato l'incenerimento dei rifiuti riciclabili e compostabili.
Ecocompatibilità non solo per l'energia. Gli eurodeputati invitano la Commissione a proporre un aggiornamento della direttiva sulla progettazione ecocompatibile per includervi i prodotti non energetici e per chiedere maggiore durata, riciclabilità e iparabilità delle merci. L'etichettatura dovrebbe fornire ai consumatori istruzioni sull'utilizzo delle risorse e sull'impatto ambientale. Il Parlamento invita gli Stati membri a orientarsi verso la tassazione ambientale, che consentirebbe la riduzione di altre imposte, come quelle sulla manodopera. Incentivi quali aliquote Iva ridotte per i materiali secondari potrebbero fornire un aiuto per correggere un'insufficienza del mercato e promuovere l'innovazione. I deputati chiedono inoltre alla Commissione e agli Stati membri di adottare piani concreti per abolire, entro il 2020, tutte le sovvenzioni dannose per l'ambiente, come più volte richiesto in precedenti risoluzioni del Parlamento. Per migliorare l'uso delle risorse, la risoluzione chiede alla Commissione di istituire task force per lo sviluppo di piani d'azione europei per l'efficienza delle risorse nei settori dell'alimentazione, degli alloggi e della mobilità.







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=709