SEMINARIO: "La mediazione delegata"
Data: Marted́, 17 aprile 2012
Argomento: SEMINARI


Si svolgerà lunedì 30 Aprile 2012 presso la sala convegni "Gaetano Aloscari" del Collegeio dei Geometri e G.L. della provincia di Siracusa il seminario dal titolo "La mediazione delegata". Con il D.Lgs. 28/2010 è stata introdotta nel nostro ordinamento la mediazione delegata in materia civile e commerciale, come previsto dalla riforma del processo civile L.69/2009. L’accesso allo strumento è consentito a chiunque intenda tentare una conciliazione di una controversia su diritti disponibili anche se la precipua finalità del dispositivo di deflazionare il carico giudiziario presso i tribunali ha imposto condizioni di procedibilità della domanda giudiziale in molte materie d’interesse per il geometra.



La mediazione è da svolgersi presso gli organismi di mediazione accreditati dal Ministero della Giustizia tra i quali gli ordini professionali. Molte sono le questioni d’interesse e le domande poste all’evidenza dalla novità dello strumento. Che cosa dispone l’istituto della mediazione? Che cosa è la mediazione e quale è la differenza con la conciliazione? Quali caratteristiche deve possedere il mediatore? Quali le conseguenze dell’eventuale accordo ovvero della mancata conciliazione? Quale il ruolo del geometra e dei Collegi nell’attuazione dell’istituto? Come si svolge una procedura e quale è la differenza tra il modello facilitativo e quello aggiudicativo del mediatore? A tutte queste e ad altre domande il seminario di studio cercherà di fornire risposte chiare attraverso una analisi efficace ed intuitiva.

 

 

Al seminario potranno partecipare tutti i Geometri regolarmente iscritti nei Collegi dei Geometri e G.L. delle province Siciliane. In considerazione del limitato numero di posti in sala (n° 60), gli interessati dovranno comunicare la propria adesione utilizzando l’apposita scheda allegata, da inviarsi alla Sede del Collegio esclusivamente a mezzo fax (al n°0931.464445) o con email (siracusa@cng.it) entro e non oltre il 26 aprile 2012, unitamente alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione di € 20,00 (quale rimborso spese organizzative e di rilascio dell’attestato di partecipazione). Il versamento dovrà effettuarsi su c/c postale n.82022559 intestato a Collegio Provinciale Geometri Siracusa.

Il seminario è da ritenersi evento formativocome definito dall’art. 3 del Regolamento Formazione Professionale Continua e, pertanto, la partecipazione al seminario riconosce (in base all’art. 5 del RFC, approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati in data 10/11/2009) n°3 Crediti Formativi Professionali.

Questo il programma:


8.30 REGISTRAZIONE


9.00 SALUTI

Geom. Benito Grande 
Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Siracusa e del Comitato Regionale Geometri e G.L. - Sicilia - 


Geom. Rosario Cucuccio
Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Catania


Geom. Luigi Sanzaro
Geom. Sebastiano Ferlisi

Consiglieri del Collegio dei Geometri e G.l. della prov. di Siracusa e responsabili dell’Organismo di mediazione della sez. del Collegio di Siracusa


9.15 APERTURA DEI LAVORI
Dott. Geom. Paolo Nicolosi
Consigliere Collegio Geometri Catania e Coordinatore dell’Organismo di mediazione della sez. del Collegio di
Catania


9.20 RELAZIONE INVITATA:

• La mediazione delegata - aspetti introduttivi; l’associazione GEO-C.A.M.;

• la mediazione delegata:

• analisi dell’istituto;

• l’intervento nella conflittualità;

• il ruolo e le caratteristiche del mediatore;

• l’organismo di mediazione;

• le fasi della procedura.



Geom. Paolo Frediani
icepresidente GEO-C.A.M., responsabile scientifico dell’Ente di formazione e cultore della materia.


12.30 DIBATTITO


13,00 CHIUSURA DEI LAVORI


 Per saperne di più ed iscriversi clicca qui

 







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=677