Riduzione Imu e Iva: che cosa succederà?
Data: Venerdì, 27 gennaio 2012
Argomento: NEWS


Riduzione Imu e Iva: che cosa succederà?Ieri è stato firmato direttamente dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano il decreto sulle liberalizzazioni che riguarda anche le misure per il rilancio dell’edilizia. Il testo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e tra le novità più interessanti spiccano la riduzione dell’Imu sugli immobili invenduti e i sistemi per la compensazione IVA.



Queste normative dovrebbero agevolare le imprese di costruzioni che in questo momento vivono una crisi profonda. Sicuramente la riduzione dell’Imu potrebbe avere qualche difficoltà nell’applicazione definitiva visto che gli oneri peserebbero solo sui Comuni.

In passato le imprese immobiliari che vedevano una casa dopo cinque anni, non potevano richiedere l’iva al compratore, con la nuova reintroduzione, il costruttore compresa l’imposta ottenuta con quella versata in precedenza. Secondo Ance questa scelta favorirà degli effetti corretti a favore delle imprese.

I comuni avranno la facoltà di abbassare fino allo 0,38% l’imposta municipale unica sugli immobili invenduti e inoltre il decreto modifica il Dpr 633/1970 prevedendo l’imponibilità ad iva nelle cessioni di alloggi sociali di abitazioni locate per almeno 4 anni.







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=604