Estratto Conto Integrato (E.C.I.): al via la sperimentazione
Data: Marted́, 03 gennaio 2012
Argomento: NEWS


Estratto Conto Integrato (E.C.I.): al via la sperimentazioneE' stata costituita l’anagrafe generale delle posizioni assicurative degli iscritti alle forme di previdenza obbligatoria denominata Casellario Centrale delle Posizioni Previdenziali Attive (Legge n° 243/2004). L’anagrafe rappresenta l’archivio informatico che raccoglie per ciascun lavoratore i periodi contributivi, obbligatori, facoltativi e/o volontari.



Obiettivo principale di tale anagrafe è quello di consentire al cittadino di verificare i dati relativi alla propria posizione contributiva complessiva, anche qualora egli sia o sia stato iscritto presso più Enti gestori di previdenza obbligatoria. La realizzazione di questa iniziativa, oltre a permettere una più rapida verifica delle posizioni inerenti più Enti previdenziali, consente ai lavoratori di assumere maggiore consapevolezza per programmare il proprio futuro previdenziale.

Per la prima volta, infatti, le informazioni contributive riguardanti i periodi di iscrizione presso tutti gli Enti previdenziali sono consultabili mediante la visualizzazione di un unico documento: l’Estratto Conto Integrato – E.C.I.  

Il modello di Estratto Conto Integrato è stato predisposto tenendo conto dei diversi tipi di estratto conto già in uso presso gli Enti e le Casse previdenziali ed è composto di due sezioni:un primo quadro (Quadro A), contenente gli elementi utili alla valutazione dell’anzianità contributiva complessivamente maturata presso i diversi Fondi d’iscrizione, nonché i periodi di contribuzione figurativa riconosciuta;un secondo quadro (Quadro B), in cui vengono riportati, esclusivamente per gli Enti di previdenza privati (non sono indicati i contributi versati a favore di INPS ed INPDAP), gli elementi prettamente contabili, quali la contribuzione dovuta e gli importi effettivamente versati

Entro la fine dell’anno sarà avviata la prima fase sperimentale di consultazione degli ECI: sulla base delle indicazioni fornite dal Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale, l’accesso a tale servizio sarà disponibile solo per un campione limitato di soggetti (100.000), scelti tra i titolari di contribuzione presso diversi Enti di previdenza. Terminata la fase sperimentale, tutti gli iscritti  potranno consultare on-line sul sito web Cipag il proprio Estratto Conto Integrato.

Coerentemente con la fase sperimentale la Cipag rende l’applicazione attualmente disponibile solo per un campione di soggetti, scelti tra coloro che hanno avuto una contribuzione presso diversi Enti (circa 1.000 iscritti).

A regime l’operazione riguarderà tutti i lavoratori che hanno contributi maturati in gestioni diverse. Ciascun Ente previdenziale è responsabile esclusivamente dei propri dati contributivi. Pertanto le eventuali richieste di chiarimenti in merito alle informazioni esposte nell’ECI, effettuate a mezzo dell’apposita procedura informatica, saranno automaticamente gestite dall’Ente previdenziale competente.

La consultazione dell’E.C.I. potrà essere effettuata unicamente in forma telematica, nell’area riservata del sito web della Cassa.

Per utilizzare i nuovi servizi dell’E.C.I.,una volta che questi saranno on line per tutti, basterà avere a portata di mano il proprio codice PIN di 16 caratteri e seguire le istruzioni che verranno messe a disposizione sul sito web della Cipag.







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=577