RILIEVI PER IL MONITORAGGIO DELLE STRUTTURE E DEI VERSANTI INSTABILI
Data: Sabato, 17 settembre 2011
Argomento: NEWS


sifet_2010_header4.jpg Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, in collaborazione con la locale sezione della SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia) e con la A.G.E.N. (Associazione Geometri Etna Nord), sempre sensibile alla formazione ed informazione dei propri iscritti, ha organizzato un interessante ed attuale Seminario sul tema dei rilievi topografici connessi ai monitoraggi.



Tale settore della topografia, anche a seguito delle problematiche ambientali che si registrano sempre più frequentemente in tutto il territorio nazionale, ha assunto una considerevole importanza dal punto di vista scientifico e professionale. Il rilievo topografico di frane, smottamenti e situazioni di incipiente pericolo dovuto all’instabilità dei terreni, risulta essere propedeutico a tutte le attività di protezione civile ed alle relative opere di messa in sicurezza. Il monitoraggio topografico, inoltre, risulta essere indispensabile anche per i manufatti e le strutture sia in caso che questi siano interessati da dissesti e sia che siano oggetto di collaudo.

Il Seminario in questione, le cui relazioni saranno tenute da docenti di fama nazionale, ha lo scopo di fare conoscere le metodologie di rilievo e le relative strumentazioni inerenti il monitoraggio del territorio e delle strutture.
La manifestazione avrà luogo giorno 17 settembre p.v. presso il Castello Nelson di Bronte.
Tenuto conto del limitato numero dei posti in sala (n°350) e della necessità di conoscere preventivamente il numero dei partecipanti per organizzare il buffet di fine seminario, si invitano gli Iscritti ad effettuare l’iscrizione entro il 15 settembre 2011. La richiesta di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente on-line tramite il sito web del Collegio dei Geometri di Catania.
Ai Geometri iscritti all’Albo, che parteciperanno all’incontro, saranno riconosciuti n°4 crediti formativi professionali.
Si raccomanda la puntualità per garantire il rispetto degli orari stabiliti in programma.

Scarica la locandina








Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=485