PUNTI FIDUCIALI SU GOOGLE EARTH
Data: Mercoledì, 02 febbraio 2011
Argomento: NEWS


PF_GOOGLE.jpgNei primi anni novanta non si pensava di poter arrivare a tanto. Internet e i suoi molteplici applicativi hanno e stanno dando risultati veramente soddisfcenti. Per memoria storica si accenna appena, quando i punti fiduciali erano solo inseriti sulla mappa e per visionare un'eventuale monografia bisognava recarsi presso l'Agenzia del Territorio competente. Oggi, con l'evoluzione di internet tutto questo è superato ed è addirittura possibile vedere la monografia e visionare tramite Google Earth l'ubicazione esatta del punto interessato.



Di seguito si riporta cosa fare per visualizzare la posizione dei punti fiduciali della provincia di Catania ma anche da dove prendere tutti gli altri PF d'Italia.
1) Scaricate il software free
Google Earth;
2) Scaricate il
file contenente i dati necessari per visualizzare i PF della provincia di Catania, memorizzandolo su un hard disk del vostro computer;
3) Installate Google Earth. Alla fine dell'installazione avviatelo come un normale software. Dal menu File, selezionate Apri e cercate il file di cui al precedente punto due che deve avere l'estensione KML. Selezionatelo, cliccate su apri e il gioco è fatto. Nei primi avvii del programma, il ciclo sarà un pò lento ma ne vale la pena anche perchè se si ha un pò di fortuna, potrete vedere anche la foto della zona a 360°.
Per scaricare i dati dei punti fiduciale di tutta l'Italia
clicca qui.







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=366