DISTANZE TRA GLI EDIFICI
Data: Luned́, 29 novembre 2010
Argomento: NEWS


Distanze tra edifici, rilevanti tutti gli elementi costruttiviTutti gli elementi costruttivi hanno rilievo per il calcolo delle distanze, indipendentemente dalla loro funzione. Lo ha affermato il Consiglio di Stato che, con la sentenza 7731/2010 del 2 novembre scorso, ha spiegato che per essere presi in considerazione gli elementi devono presentare i caratteri di solidità, stabilità e immobilizzazione. A meno che le loro dimensioni non siano tanto modeste o puramente decorative da non compromettere la sicurezza, la salubrità e l’igiene dell'edificio.



Il CdS ha specificato che in base al DM 1444/1968, la distanza di 10 metri tra le pareti finestrate di edifici antistanti deve essere calcolata in riferimento a ogni punto del fabbricato, non considerando solo le parti che si fronteggiano, a prescindere dal fatto che si trovino o meno in posizione parallela.
 
Per il computo delle distanze non devono essere tenuti in considerazione gli sporti, cioè mensole, lesene, risalti verticali delle parti con funzione decorativa, canalizzazioni di gronde e loro sostegni. Vanno invece tenute presenti le sporgenze di dimensioni maggiori, che possono essere destinate ad ampliare la parte utilizzabile per l'uso abitativo per l'intero fronte dell'edificio.
 
Secondo il CdS, poi, il DM 1444/1968 ha il carattere di norma primaria. Prevale e quindi sostituisce eventuali disposizioni contrarie contenute nelle norme tecniche di attuazione e nel regolamento edilizio.
 
La sentenza ha anche chiarito con maggiore certezza cosa si intende per volumi tecnici, destinati esclusivamente agli impianti necessari per l'utilizzo dell'abitazione e che non contribuiscono a formare volumetria perché non possono essere ubicati al suo interno.
Devono quindi essere computati nel volume dell’edificio soffitte, stenditoi e sottotetti.







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=321