Piano Casa Tour Edilportale, tutto esaurito in Sicilia
Data: Mercoledì, 10 novembre 2010
Argomento: SEMINARI


CASA.jpgHanno registrato un boom di presenze la tredicesima e quattordicesima tappa del “Piano Casa Tour”, organizzato da Edilportale a Catania giovedì 4. Sono stati circa 500 i partecipanti alla conferenza sulla Legge Regionale 6/2010 per il sostegno al settore edile. La conferenza, svolta al Salone del'edilizia del Mediterraneo (SAEM), è stata caratterizzata da un vivace dibattito.



Protagoniste dell’incontro anche le proposte per l’ampliamento della portata della norma. Come la richiesta di rendere possibile il ricorso al Piano casa alle abitazioni condonate. Sia la platea che i relatori, tra i quali ha spiccato l'analisi del presidente di Inu Sicilia Giuseppe Trombino, hanno discusso sul divieto di poter effettuare gli ampliamenti per chi ha condonato l'abuso. Questo limite riduce di molto le possibilità di applicazione della legge dal momento che il 65% del patrimonio edilizio versa in tali condizioni.
 
Tra le altre problematiche dibattute, l’insufficienza dei premi di cubatura per gli interventi di demolizione e ricostruzione, ma anche l’approccio alla sostenibilità ambientale, sulla quale si è soffermato il dirigente della Regione Giancarlo Teresi.
 
In generale è emersa una bassa conoscenza della legge e la necessità di informazione. Al momento il termine ultimo per la presentazione delle istanze è fissato al 10 agosto 2012. Le eventuali modifiche potrebbero implicare un’impennata delle domande rispetto ai risultati finora ottenuti.
  







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=304