Tracciabilità dei pagamenti, si chiede la sospensione
Data: Mercoledì, 15 settembre 2010
Argomento: NEWS


assegno.jpgLa nuova legge n. 136 del 13 agosto 2010, recante il “Piano straordinario contro le mafie, nonché la delega al Governo in materia di normativa antimafia”, approvata a inizio agosto e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 196 del 23 agosto 2010, rischia bloccare i pagamenti da parte delle Pubbliche amministrazioni paralizzando il settore. Questo è quello che sostiene il presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti.



Infatti, al termine dell'incontro che si è svolto con il Ministero dell'Interno il presidente spiega: “Siamo costretti, in attesa degli indispensabili chiarimenti interpretativi e applicativi da parte del Governo, a chiedere la sospensione temporanea dell'efficacia delle norme contenute nel Piano straordinario contro le mafie, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari legati alla realizzazione di commesse pubbliche”.

“In questo momento di grave crisi lo svolgimento della normale attività di impresa, sia per i lavori in corso che per quelli futuri, va preservata in tutti i modi. In assenza dei chiarimenti necessari all'applicazione della legge si rischia, infatti, il blocco totale dei pagamenti e delle attività di tutta la filiera produttiva”, ribadisce Buzzetti che insieme all'Agi, presieduta da Mario Lupo e alle Cooperative di Produzione e lavoro di Carlo Zini, chiede al Governo di “intervenire subito con un decreto legge per bloccare temporaneamente l'applicazione delle norme in questione”.

 “Avremmo voluto evitare una richiesta di questo tipo dal momento che proprio le suddette associazioni sono state le prime a volere e a proporre l'introduzione di norme specifiche per combattere la criminalità organizzata”.







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=248