LA QUALITÀ DELL'ABITARE. PINQUA: IL PROGRAMMA PER INCIDERE SULLA QUALITÀ DELL'ABITARE NAZIONALE E MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE
Data: Gioved́, 20 ottobre 2022
Argomento: SEMINARI


AbitareL’attualità e l’urgenza di questo differente modo di progettare e abitare lo spazio privato e pubblico, indicato dal PINQuA, è sotto gli occhi di tutti. E non può restare limitato ai 158 progetti finanziati ma deve contaminare una Nuova Edilizia, capace di scegliere pratiche di costruzione innovative e sostenibili che riducano drasticamente il proprio impatto sull’ambiente.

Catania 26 ottobre 2022 ore 15,00 - 18,00
Castello Ursino - Sala delle Armi - Piazza Federico di Svevia

Ingresso libero
CFP 3 Geometri

- Programma



Intendiamo offrire un tavolo di confronto con esperti, progettisti, accademici. Analizzare e propone soluzioni sui nuovi paradigmi della sostenibilità, della transizione ecologica, del riciclo e riuso dei materiali, della lotta alla povertà, all’inefficienza energetica - mentre siamo immersi in una tempesta di costi energetici senza precedenti - della decarbonizzazione del riscaldamento e del raffrescamento, delle soluzioni di prossimità per integrare rinnovabili e digitale. Ogni volta immergendosi nel territorio di riferimento della tappa, approfondendone le specifiche peculiarità.

Certamente è necessario cominciare a misurarci anche con l'obsolescenza delle nostre idee e con l'usura di approcci culturali, scelte di mercato e strumenti gestionali ormai appartenenti al passato. Quale sarà l’impatto per il settore edilizio?
Un pomeriggio di confronto e riflessione per non restare ai margini del percorso - ineluttabile - della transizione ecologica, energetica e produttiva.
Che deve significare per l’intera filiera delle costruzioni una chiara e netta assunzione di responsabilità e una opportunità strategica per generare guadagno, competitività, valore.









Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2313