CONTRASTO MORTI SUL LAVORO: NUOVA SOSPENSIONE DEI LAVORI, INASPRIMENTO SANZIONATORIO, RAFFORZAMENTO VIGILANZA INL E ASL E PROCURA NAZIONALE
Data: Mercoledì, 10 novembre 2021
Argomento: CORSI


SanzioniIl DL 146/2021, in vigore dal 22 novembre 2021, modifica il D.Lgs 81/2008 con il fine di contrastare i decessi sui luoghi di lavoro.

Il Corso è valido quale aggiornamento obbligatorio quinquennale per Coordinatori Sicurezza Cantieri e RSPP, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e smi.

16 novembre 2021 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 in videoconferenza

4 CFP

Euro 40,00 (esente IVA, Art. 10, c. 1, punto 20 DPR 633/72)

- Iscriviti

- Programma



Le modifiche sono principalmente finalizzate a incentivare l'attività di vigilanza e il coordinamento dei soggetti competenti a presidiare il rispetto delle norme prevenzionistiche, il rafforzamento del SINP (quindi maggiore condivisione delle informazioni), modifica delle condizioni per l’adozione del provvedimento di sospensione con l’impossibilità da parte dell’impresa di contrattare con la P.A. per il periodo di sospensione e l’inasprimento delle pene.

Il Decreto, inoltre, prevede un inasprimento delle sanzioni nei confronti dei soggetti operanti in cantiere e un maggiore rafforzamento e coordinamento dell’attività ispettiva da parte dell’ Ispettorato Nazionale del Lavoro e delle ASL dell’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro svolta a livello provinciale.

 

Programma del corso:

· Nuovo provvedimento di sospensione dei lavori

· Inasprimento del regime sanzionatorio, nuovi importi

· Portale nazionale delle notifiche preliminari

· Modifiche al SINP

· Estensione delle competenze ispettive dell’INL

· Esempi pratici nei cantieri

 

Docenti:

Ispettore Ing. Antonio Riu (Ispettorato Nazionale del Lavoro)

Geom. Pasquale Recchia (Libero Professionista)







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2170