SISTEMA DI VERIFICA DELLA CONGRUITÀ DELL'INCIDENZA DELLA MANODOPERA IMPIEGATA NELLA REALIZZAZIONE DI LAVORI EDILI
Data: Mercoledì, 20 ottobre 2021
Argomento: CORSI


Topografia47 F 2° edizione - Aggiornamento obbligatorio quinquennale per Coordinatori Sicurezza Cantieri e RSPP, ASPP e RLS ai sensi del D.lgs 81/2008 e smi.

Il corso è parte dell'aggiornamento quinquennale Coordinatori Sicurezza (terzo quinquennio) Il corso è di particolare interesse ed attualità per i Consulenti del Lavoro, Committenti, Amministratori pro-tempore Condomini, Imprese, Uffici Direzione Lavori, il Coordinatore della Sicurezza e le Casse Edili.

29 ottobre 2021 – dalle 14.30 alle 18.30

4 CFP

Costo: Euro 40,00 (esente IVA, Art. 10, c. 1, punto 20 DPR 633/72)

- Iscriviti

- Programma



l ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto n. 143/2021 del 25 giugno 2021 e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro con Nota n. 5223 del 19 luglio 2021, hanno fornito indicazioni in merito al DURC di congruità.

Il Decreto ha fornito le indicazioni utili alla verifica della congruità dell’incidenza della manodopera relativa allo specifico intervento realizzato nel settore edile, sia nell’ambito dei lavori pubblici che di quelli privati eseguiti da parte di imprese affidatarie, in appalto o subappalto, ovvero da lavoratori autonomi coinvolti a qualsiasi titolo nella loro esecuzione.

Le disposizioni contenute nel decreto si applicheranno ai lavori edili per i quali la denuncia di inizio lavori sia effettuata alla Cassa Edile territorialmente competente dal 1° novembre 2021.

Con l’avvicinarsi della data a partire dalla quale saranno applicate le misure contenute nel Decreto 143/2021, il Collegio dei Geometri di Genova organizza la 2^ Edizione del corso sul “Sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione dei lavori edili”, la cui 1^ Edizione si è tenuta lo scorso 24 settembre

 

Programma:

· Il rispetto del Contratto collettivo nazionale e territoriale in vigore connesso con l’attività oggetto dell’appalto

· La disamina della congruità della incidenza della mano d'opera in caso di eventuali imprese subappaltatrici e sub-affidatarie

· I principali riferimenti normativi inerenti il D.Lgs n. 50/2016 e il D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii., il D.M. 143 del 25 giugno 2021

· Verifica congruità della manodopera impiegata in relazione agli indici minimi di congruità riferiti alle singole categorie di lavori, riportati nella tabella allegata all’Accordo collettivo sottoscritto dalle organizzazioni più rappresentative per il settore edile

· Assenza di congruità ed effetti sul DURC on-line e atti conseguenziali

· Esempi pratici inerenti le fasi di verifica, gli obblighi e le principali violazioni in capo ai soggetti coinvolti nell’appalto.

Docenti:

Ispettore Ing. Antonio Riu (Ispettorato Nazionale del Lavoro)

Geom. Pasquale Recchia (Libero Professionista)







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2161