FIRMATO OGGI IL DECRETO PER EROGARE 600 EURO ANCHE PER AUTONOMI E PROFESSIONISTI
Data: Sabato, 28 marzo 2020
Argomento: EMERGENZA COVID 19


CircolareCassa Geometri plaude al risultato raggiunto oggi con la firma del Decreto interministeriale che regola il funzionamento del “Fondo per il reddito di ultima istanza” e che dà un sostegno al reddito pari a 600 euro anche ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti iscritti alle Casse di previdenza privata.



Cassa Geometri si era fin da subito battuta, insieme all’Adepp, avviando un’interlocuzione serrata con il Governo per far comprendere la necessità di fornire adeguate tutele ai liberi professionisti, eliminando qualsiasi discriminazione ed estendendo anche a loro le misure già previste dal Decreto “Cura Italia” per altre categorie di lavoratori.

Il Decreto è stato firmato oggi dal Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, e contiene le disposizioni per erogare una indennità per il mese di marzo pari a 600 euro ad autonomi e professionisti iscritti alle Casse di previdenza privata danneggiati dal COVID-19.

L’indennità verrà riconosciuta ai professionisti che abbiano percepito, nel 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro e ai lavoratori che, sempre nel 2018, abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale a causa del virus COVID-19.

L’indennità sarà corrisposta a condizione che il soggetto richiedente sia in regola rispetto agli obblighi contributivi previsti per il 2019.

Da lunedì 30 marzo 2020, sul sito web della Cassa Geometri sarà disponibile il modulo di richiesta e sarà indicato l’indirizzo PEC a cui inviarla.

- decreto integrale







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1914