LA PROGETTAZIONE PRESTAZIONALE CON IL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI
Data: Giovedì, 30 maggio 2019
Argomento: SEMINARI


Certificazioni AntincendioIl seminario, a carattere multidisciplinare, presenta importanti tematiche che il progettista deve affrontare nella progettazione di attività soggette al DPR 151/11 utilizzando il metodo prestazionale.
Il D.M. 03/08/2015 “Codice di Prevenzione Incendi”, consente di semplificare la progettazione antincendio, adottando regole meno prescrittive, più prestazionali e flessibili. Infatti, il “Codice” prevedere la possibilità di scegliere fra diverse soluzioni: conformi (deemed to safetisfy provision) e alternative (alternative solution).

Catania 5 Giugno 2019 - ore 14:45
Aula Oliveri - Città Universitaria, Via Santa Sofia n°64 - CT

2 CFP per Geometri

- Iscriviti (max 50)

- Programma

 



Il “Codice” quindi favorisce l’utilizzo dei metodi dell’ingegneria antincendio, a prescindere della presentazione del progetto in deroga.
In questo contesto, verranno illustrati i capitoli del “Codice” definiti Metodi e cioè:
- M.1 Metodologia per l’ingegneria della sicurezza antincendio
- M.2 Scenari di incendio per la progettazione prestazionale
- M.3 Salvaguardia della vita con la progettazione prestazionale ed esposte le metodologie prestazionali da utilizzare con la RTV per le autorimesse (DM 21 febbraio 2017) oppure la RTV per le strutture ricettive (DM 19 agosto 2016).

Esposizione della RTV per le autorimesse Autorimesse:
- Accenni al codice: soluzioni conformi e soluzioni alternative;
- RTV Autorimesse, il D.M. 21 febbraio 2017: Metodi, scenari per la verifica della capacità portante in caso di incendio.

In ultimo si farà un cenno al DM 12 Aprile 2019 "Modifiche al DM 3 agosto 2015, recante l’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139" che entrerà in vigore dal prossimo 21 ottobre 2019. Il Decreto prevede l'eliminazione del cosiddetto "doppio binario" per la progettazione antincendio delle attività soggette al controllo da parte dei Vigili del Fuoco.







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1810