L'EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA SULL'INQUINAMENTO ACUSTICO DOPO L'EMANAZIONE DEL D.LGS. 42/2017
Data: Mercoledý, 16 gennaio 2019
Argomento: SEMINARI


Inquinamento acusticoL’entrata in vigore del Decreto Legislativo 42/17 rappresenta una fase importante nel percorso di armonizzazione della normativa europea e nazionale in materia di inquinamento acustico e segna l’avvio per una rivisitazione più generale della materia.
Il seminario, organizzato da INARSIND in collaborazione con AIA ed il patrocinio dell’Università di Catania, del Comune di Catania, di Arpa Sicilia, dell’Ordine Architetti della provincia di Catania, del Collegio dei Geometri, dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Catania, ha l’obiettivo di analizzare le novità introdotte e di delineare alcuni possibili indirizzi per le future modifiche previste.

1 marzo 2019
Università di Catania – Aula Magna Ingegneria
Via Andrea Doria 6

3 CFP per Geometri

- Programma



Accanto alle relazioni degli operatori delle Agenzie per l’Ambiente, impegnati nell’ambito del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale nella fase istruttoria propedeutica alla definizione dei testi normativi a supporto del Ministero dell’Ambiente, vi saranno quelle dei rappresentanti del mondo accademico e delle libere professioni, che porteranno il loro contributo di esperienze sul campo ed evidenzieranno le necessità di modifica dell’attuale quadro di riferimento.

Nella giornata di studi sarà dato particolare rilievo alla formazione e all’aggiornamento dei tecnici competenti in acustica, a seguito dell’emanazione da parte del Ministero dell’Ambiente delle linee guida per la realizzazione dei corsi qualificanti per tale figura professionale.

Ampio spazio verrà assicurato alla discussione e al dibattito al fine di consentire una partecipazione attiva da parte del pubblico.

COMITATO SCIENTIFICO
L. Aiello, E. Cavalli, A. Di Bella, J. Fogola, G. Licitra, L. Marletta, A. Sansone Santamaria, G. Valastro. Tutor del Seminario: A. Ricceri

QUOTE DI ISCRIZIONE
- Euro 25 + IVA 22% (euro 30,50) per i giovani minori di 30 anni
- Euro 40 + IVA 22% (euro 48,80) per soci AIA e INARSIND (per i soci AIA l'IVA è dovuta solo nel caso di richiesta dei CFP)
- Euro 50 + IVA 22% (euro 61,00) per i Convenzionati (soci AICARR– AIDI – AIDII –IBPSA ITALIA - SIE – SIMLII)
- Euro 60 + IVA 22% (euro 73,20) per tutti gli altri

L'iscrizione per gli studenti universitari è a titolo gratuito.
I non soci AIA che si iscrivono al seminario avranno diritto ad scriversi all’Associazione per il 2019 con una quota ridotta.
I non soci INARSIND che si iscrivono al seminario avranno diritto ad iscriversi al Sindacato per il 2019 con una quota ridotta.

PATROCINI RICHIESTI
Università di Catania, Arpa Sicilia, Comune di Catania, Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Catania, Ordine dei Chimici e dei Fisici della provincia di Catania, Federarchitetti, Collegio dei Geometri della provincia di Catania.

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
E’ in corso la richiesta per il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) per ingegneri, architetti, fisici, chimici e geometri iscritti al relativo ordine/collegio professionale

SEGRETERIA DEL SEMINARIO
Segreteria - Tel. +39 0532 735618 - segreteria@acustica-aia.it, catania@inarsind.org.
Tutte le informazioni aggiornate sul Seminario sono disponibili sul sito web dell’AIA (www.acustica-aia.it) e sul sito web di INARSIND www.inarsind.org/catania







Questo Articolo proviene da GeometriCT
http://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
http://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1739