“NONSOLONO. IL GIOVEDÌ LA SOPRINTENDENZA SI RACCONTA”. SECONDO APPUNTAMENTO
Data: Martedì, 04 aprile 2017
Argomento: NEWS


Non solono 2017

Giovedì 6 aprile alle ore 18 - Il paesaggio e la sua tutela, a cura di Benedetto Caruso e Anna Sergi.

Dal 30 marzo al 13 maggio 2017 avrà luogo presso la Chiesa di San Francesco Borgia, in via Crociferi, la Rassegna di incontri con il territorio dal titolo “Nonsolono. Il giovedì la Soprintendenza si racconta”.
Ideazione e progetto Maria Grazia Patanè, Soprintendente BB.CC.AA. di Catania.

1 CFP per Geometri

Iscrizione

Locandina secondo evento

Programma Rassegna



Giovedì 6 aprile alle ore 18 - Il paesaggio e la sua tutela, a cura di Benedetto Caruso e Anna Sergi.

Il paesaggio non è una veduta o un panorama ma è un luogo in cui natura e azione dell’uomo coesistono in modo armonico o disarmonico. La tutela e la valorizzazione del paesaggio sono regolate da precise leggi che nel tempo si sono affinate, adattandosi alla crescente sensibilità nei confronti dell’ambiente. Partendo dal concetto di paesaggio si procederà ad illustrare la normativa che si occupa della sua tutela, dai vincoli ai piani paesaggistici.

Benedetto Caruso
Architetto in servizio presso la Soprintendenza di Catania dal 1991, ha ricoperto incarichi come dirigente di Unità Operativa dal 2001. Si è occupato quasi esclusivamente di tutela paesaggistica e, da ultimo, anche della tutela e conservazione dei beni demo-etnoantropologici.

Anna Sergi
Geologa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Petrologia delle associazioni magmatiche presso l’Università di Catania. È autrice di diverse pubblicazioni in ambito geologico e ha maturato una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento. Dal 2005 in servizio presso la sezione per i Beni Paesaggistici della Soprintendenza di Catania, si è occupata dell’informatizzazione dei vincoli paesaggistici su piattaforma GIS e della redazione del Piano Paesaggistico della provincia di Catania.







Questo Articolo proviene da GeometriCT
http://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
http://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1492