“NONSOLONO. IL GIOVEDÌ LA SOPRINTENDENZA SI RACCONTA”. DAL 30 MARZO AL 13 MAGGIO
Data: Mercoledì, 29 marzo 2017
Argomento: NEWS


Non solono 2017

Dal 30 marzo al 13 maggio 2017 avrà luogo presso la Chiesa di San Francesco Borgia, in via Crociferi, la Rassegna di incontri con il territorio dal titolo “Nonsolono. Il giovedì la Soprintendenza si racconta”.
Ideazione e progetto Maria Grazia Patanè, Soprintendente BB.CC.AA. di Catania.

 

1 CFP per Geometri

Iscrizione

Programma Rassegna

 



Giovedì 30 marzo alle ore 18 avrà inizio la Rassegna con il primo appuntamento dedicato al tema Beni culturali e didattica, a cura di Michela Ursino.

Il tema della formazione e della sensibilizzazione delle giovani generazioni verso il patrimonio culturale e paesaggistico diviene all’interno delle attività istituzionali un importante contributo per ricucire quel frequente distacco relazionale ed affettivo che mostrano i giovani rispetto al vasto e variegato mondo dei beni culturali.

L’offerta didattica proposta dalla Soprintendenza, accolta da numerose scuole, sviluppa percorsi ed esperienze che tendono a coniugare, anche attraverso sperimentazioni ludiche, il forte legame esistente tra i concetti multidisciplinari appresi a scuola e il patrimonio reale del proprio territorio.

Il primo incontro vedrà anche il coinvolgimento di giovani liceali in una interpretazione creativa di opere d’arte.

Michela Ursino, specializzata in archeologia classica presso la Scuola di Siracusa, è in servizio presso la Soprintendenza di Catania dal 2005. Ha frequentato un Master inDidattica museale presso l’Università Roma 3. È referente per il Soprintendente delle attività didattiche per la sua lunga esperienza nel campo dell’insegnamento, partendo da quelle maturate all’interno della sezione archeologica. Autrice di pubblicazioni in ambito archeologico, anche mirate alla didattica dei beni culturali.







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1489