SEMINARIO: La Certificazione Energetica degli edifici: il nuovo APE 2015
Data: Venerd́, 19 febbraio 2016
Argomento: SEMINARI


Il Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, per venerdì 26 febbraio 2016 dalle ore 15,30 alle 19,30, presso la sala "F.sco Leonardi", ha organizzato il seminario formativo dal titolo:

"La Certificazione Energetica degli edifici: il nuovo APE 2015"

metodologie di calcolo del fabbisogno energetico stagionale di energia  primaria



 

Sono previsti:

 

-              Saluti del Presidente del Collegio dott. geom. Paolo Nicolosi

 

-              Presentazione del seminario

Relaziona: Ing. Antonio Mazzon, docente nel corso per Certificatori Energetici, ai sensi del DPR 75/2013 del Collegio

abstract del seminario:

L’entrata in vigore dei Decreti interministeriali del 26 giugno 2015 (pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015), completa il quadro normativo nazionale in materia di efficienza energetica degli edifici.

I decreti sono entrati in vigore il 1° ottobre 2015 e hanno comportato importanti modifiche per la progettazione e la certificazione energetica degli edifici. Ora, la prestazione energetica dell’edificio deve essere determinata sulla base della quantità di energia necessaria annualmente per soddisfare le esigenze legate a un uso standard dell’edificio e corrisponde al fabbisogno energetico annuale globale in energia primaria per il riscaldamento, il raffrescamento, per la ventilazione meccanica, per la produzione di acqua calda sanitaria e, nel settore non residenziale, per l’illuminazione, gli impianti ascensori e scale mobili.

Il seminario è rivolto a tutti gli operatori del settore della certificazione energetica e della progettazione energetica degli edifici, quale aggiornamento riguardante la legislazione, le norma tecniche e gli strumenti di calcolo computerizzato.

Argomenti trattati:

-         Decreto “requisiti minimi degli edifici”: Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici

-         Decreto “nuove Linee guida per l’APE”: Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici

-         Decreto “Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici”

-         Cenni sulle nuove norme UNI TS 11300-1-2-3-4 del 2014

-         Catasto energetico regionale, adempimenti e controlli nella Regione Sicilia

-         Strumenti di calcolo per la certificazione energetica e il catasto energetico degli edifici.

 La partecipazione al seminario comporterà il riconoscimento di n° 2 Crediti Professionali sulla formazione continua.

 







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1337