CONVEGNO: LE NORME UNI PER IL RISPARMIO, L’EFFICIENZA ENERGETICA E LA GESTIONE..
Data: Lunedì, 23 novembre 2015
Argomento: CONVEGNI


SIENERGIA con il patrocinio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, hanno oarganizzato il convegno dal titolo:

 

"LE NORME UNI PER IL RISPARMIO, L’EFFICIENZA ENERGETICA E LA GESTIONE DELL’ENERGIA"

L'evento, si svolgerà giovedì 26 p.v. dalle ore 9,00 alle 13,30 presso lo Sheraton Hotel di  via A. da Messina n. 45 ad Aci Castello.

Nell’ambito della campagna regionale di informazione e sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico, promossa dal Dipartimento Energia è in fase di programmazione il convegno su “Le norme UNI per il risparmio, l’efficienza energetica e la gestione dell’energia”.
Scopo della normazione è contribuire al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema socioeconomico, fornendo gli strumenti di supporto all’innovazione tecnologica, alla competitività, alla protezione dei consumatori, alla tutela dell’ambiente, alla qualità di prodotti, servizi e processi.
I valori caratteristici della normazione rendono le norme espressione di un diritto partecipato e rispettoso dei bisogni del mercato, la cui applicazione si integra con la regolamentazione cogente.



Nell’ambito delle iniziative di informazione promosse dal Dipartimento Energia, il convegno mira a fornire ai partecipanti un approfondimento tecnico su due delle principali norme UNI in materia di energia.
L'incontro, sarà un focus sulla serie UNI CEI EN 16247 dedicata agli audit energetici. La prima della serie, la UNI CEI EN 16247-1, definisce i requisiti generali comuni a tutte le diagnosi energetiche.
I requisiti per specifiche diagnosi energetiche relative a edifici, processi industriali e trasporti sono definiti dalle UNI CEI EN 16247-2, UNI CEI EN 16247-3 e UNI CEI EN 16247-4. Ultima norma della serie, la UNI CEI EN 16247-5 riguardante le competenze dell’auditor energetico.
Il panel dei relatori invitati a partecipare è composto da:
Prof. Ing.
Giulio Barbato - UNI, Ente Italiano di Normazione
UNI, Ente Italiano di Normazione
Dott. Alberto Monteverdi - UNI, Ente Italiano di Normazione
NI, Ente Italiano di Normazione
Prof. Antonello Pezzini - CESE, Comitato Economico e Sociale Europeo
CESE, Comitato Economico e Sociale Europeo
Ing. Sandro Piucchiolutto - Gruppo di lavoro CTI, Comitato Termotecnico Italiano
Gruppo di lavoro CTI, Comitato Termotecnico Italiano

Considerati gli obiettivi e i contenuti del convegno di cui si allega il programma, con la presente si richiede il  patrocinio dell’iniziativa, il riconoscimento dei crediti formativi e la pubblicizzazione dell’iniziativa presso i propri iscritti.

A tutti i geometri che parteciperanno, saranno riconosciuti n. 2CFP.

Scarica la brochure con il programma ed iscriviti




Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1309