SEMINARIO: SICILIA IN...SICUREZZA
Data: Sabato, 28 febbraio 2015
Argomento: SEMINARI


Mercoledì 4 marzo c.a. dalle ore 15,00 alle 19,00 presso l'Hotel Sheraton di Acicastallo,  si svolgerà il seminario di presentazione del progetto: "Sicilia in...Sicurezza"; organizzato dall'Assessorato della Salute Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico, nonchè dall'Area Tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro SPRESAL - SIA dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Catania.

Il Patto Nazionale per la Salute e Sicurezza, stipulato tra il Governo e le Regioni nel 2007, ha sottolineato la necessità di interventi straordinari per l’abbattimento degli infortuni e delle malattie professionali, con particolare riferimento ai settori dell’edilizia e dell’agricoltura, anche al fine del miglioramento dei livelli delle prestazioni erogate dalle AA.SS.PP., sia nell’ambito dell’attività di vigilanza che di assistenza, comunicazione e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.



Il successivo Decreto Assessoriale 1174 del 2010 ha dato l’avvio al “Piano Regionale Straordinario per la Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro”, che ha rappresentato un punto di svolta
consentendo alla Regione Siciliana di colmare il gap storico rispetto alle altre Regioni in termini di livelli di attività.

Il progetto “Sicilia in...Sicurezza”, che fa parte integrante del “Piano Straordinario della Formazione per la Sicurezza sul Lavoro”, eredita le basi dal “Piano Regionale Straordinario per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” e si pone in stretta continuità con le azioni fin qui realizzate dalla Regione Siciliana in tema di promozione e diffusione della cultura della sicurezza, indicando una strategia di intervento più dettagliata quale strumento atto a garantire un’efficiente ed efficace programmazione degli interventi formativi specifici.

Il Piano Straordinario della Formazione è promosso e coordinato dall’Assessorato Regionale alla Salute - D.A.S.O.E., per il tramite della Cabina di Regia regionale.

Per maggiori info, scarica la brochure







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1202