Geometri: iscrizione all’Albo anche con il nuovo diploma
Data: Martedì, 01 giugno 2010
Argomento: NEWS


GEOMETRA.jpg     Il nuovo corso di studi “ambiente, costruzioni e territorio”, che sostituisce il “geometra” consentirà di iscriversi all’Albo professionale dei geometri. Lo hanno chiarito i Direttori Generali della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in un incontro con i Presidenti degli Ordini e Collegi professionali degli Ingegneri, degli Agrotecnici, dei Geometri, dei Periti agrari e dei Periti industriali.



     A darne notizia è il Consiglio Nazionale degli Ingegneri che - in una nota - spiega che l’incontro è stato richiesto per fare chiarezza sugli effetti delle riforma degli Istituti Tecnici e Professionali in relazione alle possiblità di accesso all’Albo dei “nuovi” diplomati. La riforma, infatti, ha cambiato la denominazione dei diplomi, per distinguerli dai titoli professionali che competono solo agli iscritti degli Albi, prevedendo il raccordo dei nuovi corsi di studio con quelli attuali attraverso la “Tabella delle confluenze”: ad esempio, l’attuale corso di studi di “geometra” è confluito nel nuovo corso “ambiente, costruzioni e territorio”.
 
     A seguito della trasformazione - si legge nel comunicato del CNI - alcuni Collegi professionali avevano sostenuto che i nuovi diplomi rilasciati dagli Istituti Tecnici e Professionali non sarebbero stati più validi per accedere ad un Albo e neppure per iniziare il praticantato professionale: secondo questa tesi, dunque, per iscriversi in uno degli Albi per i quali oggi è richiesto un diploma tecnico o professionale, domani sarebbe servita come minimo una laurea triennale.
 
     La tesi è stata smentita dai Direttori Generali del Ministero Dott. Mario Giacomo Dutto e Dott.ssa Maria Grazia Nardiello, i quali hanno precisato che “Non essendo cambiate le leggi professionali, non sono neppure cambiate le regole di accesso agli Albi e, pertanto, dove si entra oggi con un diploma, si continuerà domani ad entrare con il nuovo diploma” (che avrà un diverso nome ma che sarà “professionalmente” collegato agli attuali tramite la “tabella delle confluenze” dei titoli di studio).
 
     Quindi, agli Albi delle quattro professioni interessate (Agrotecnici, Geometri, Periti agrari e Periti Industriali) si continuerà ad accedere secondo le attuali norme: cioè con il nuovo diploma (del tipo corrispondente all’attuale) seguito da un biennio di praticantato professionale e dal superamento dell’esame di abilitazione professionale.

Fonte: Edilportale.it







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=112