CONVEGNO: Lavori elettrici e impianti utilizzatori elettrici, elettronici...
Data: Giovedì, 04 settembre 2014
Argomento: CONVEGNI


Si svolgerà giovedì 25 settembre 2014 dalle ore 9,00 alle 17,00, presso lo Sheraton Hotel di via Antonello da Messina n. 45 a Catania, il convegno dal titolo:

Lavori elettrici e impianti utilizzatori elettrici, elettronici e di comunicazione (EEC)

 

 



I Convegni CEI di formazione gratuita per l’anno 2014 trattano le novità normative di più recente pubblicazione. Le giornate si aprono con una relazione dedicata alla nuova edizione della Norma CEI 11-27, norma che tratta argomenti non coperti dalla recente nuova edizione della Norma quadro europea CEI EN 50110-1:2014. La norma CEI, chiamata “complementare” deve essere utilizzata congiuntamente alla norma europea; tiene conto delle disposizioni obbligatorie
dettate dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e delle diverse organizzazioni aziendali operanti nel settore.
L’intervento successivo è dedicato all’evoluzione delle caratteristiche degli impianti elettrici nell’edilizia, con particolare riferimento alla revisione in corso delle guide tecniche della serie CEI 64-50: postazioni di ricarica dei veicoli elettrici, integrazione e requisiti di efficienza energetica degli impianti e relativi componenti negli edifici. Il terzo intervento, dei convegni 2014, propone un’analisi ragionata dello stato e della evoluzione delle due norme CEI 0-16 e 0-21 con particolare riferimento anche alla presenza negli impianti di energia elettrica di sistemi di accumulo. I pomeriggi si aprono con una relazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco relativa alle misure di sicurezza antincendio per le macchine elettriche con presenza di liquidi isolanti. Vengono presentate le misure di prevenzione incendi da assicurare per le nuove installazioni e per quelle esistenti nonché i relativi termini di adeguamento per quest’ultime senza trascurare quanto già proposto in materia dalla Norma CEI EN 61936-1 “Impianti elettrici con tensione superiore a 1 KV in c.a”.
Infine, con riferimento alla nuova Guida Tecnica CEI 306-2, relativa al cablaggio per comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali, vengono illustrate le diverse tipologie di cablaggio incluso il cablaggio strutturato (reti LAN domestiche) e la tipologia distributiva raccomandata, comprese alcune indicazioni per le soluzioni con tecnologie WiFi.
Sono inoltre descritte alcune soluzioni di predisposizione di spazi installativi (raccomandate dalle Guide della serie CEI 64-100) con caratteristiche adeguate, cioè tali da consentire non solo le realizzazioni di impianti nel momento contestuale o successivo alla costruzione, ma anche agevolare gli interventi successivi di rinnovamento.

A tutti i geometri in regola con il pagamento del contributo annuo Albo, saranno riconosciuti n. 4 CFP.

Per scaricare la brochure clicca qui







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1112