Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

I GEOMETRI DI CATANIA: SIT IN DI PROTESTA PER LE LORO COMPETENZE

Si è svolto venerdì 25 novembre 2011 un sit-in di protesta dinnanzi il Genio Civile di Catania. Presente una folta rappresentanza degli iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania a difesa delle proprie competenze professionali. I Geometri si ritengono soddisfatti per la riuscita della manifestazione, la quale è stata deliberata all’unanimità dall’Assemblea Straordinaria degli iscritti del 18/11/2011 quale prima iniziativa conseguente alla proclamazione dello stato di agitazione e mobilitazione della Categoria.



Si è in tal modo inteso sollecitare la Dirigenza del Genio Civile di Catania a voler riconsiderare la recente, arbitraria, decisione di limitare le competenze professionali dei Geometri. Si tratta di una limitazione ingiustificata e non supportata dall’entrata in vigore di alcuna nuova norma in materia di competenze professionali.
Tale situazione sta arrecando notevoli danni all’immagine ed alla professionalità dei Geometri della provincia di Catania e pertanto, fatte salve le singole iniziative dei Professionisti di volta in volta interessati ai provvedimenti, sarà oggetto di apposite iniziative di tutela da parte degli Organi Istituzionali di Rappresentanza della Categoria, anche con la richiesta personale di risarcimento danni nei confronti di quei Funzionari e/o Dirigenti che dovessero ingiustificatamente continuare a sottoscrivere illegittimi provvedimenti di diniego per le pratiche edili firmate dai Geometri.

Il Dott. Geom. Michele Barbagallo, addetto stampa dell’evento, ha dichiarato: “Abbiamo dato un segnale di compattezza e determinazione a quanti pensano di poterci arbitrariamente privare delle competenze e della dignità professionale che da oltre ottant’anni ci appartengono. La mobilitazione dei Geometri continuerà con ulteriori iniziative già dalla prossima settimana a Catania e successivamente a Palermo e Roma e comunque fino a quando non avremmo ottenuto la restituzione del maltolto”!
Presente quasi l’intero Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania. Inoltre, il Geom. Salvino Barbagallo, ex Deputato della Regione Sicilia è intervenuto alla manifestazione, esprimendo il proprio pensiero direttamente alle telecamere dell’emittente televisiva catanese “Telecolor”.
E’ stato ottenuto un primo ma significativo risultato, ovvero l’impegno dell’Ing. Gabriele Ragusa, quale Dirigente del Genio Civile di Catania, a richiedere la convocazione di un’apposita Conferenza di Servizio al Dirigente Regionale Generale, Dott. Falgares, da tenersi con la presenza di tutti i dirigenti delle nove province Siciliane ed i rappresentanti delle categorie professionali interessate. Nell’attesa di concrete novità ed al fine di far sentire sempre più la loro voce, i Geometri stanno già predisponendo la manifestazione successiva, che con molta probabilità si svolgerà a breve presso la Prefettura di Catania. Inoltre, sono stati invitati anche gli altri Collegi Siciliani a mobilitarsi per organizzare una grande manifestazione regionale.
 


Hanno parlato di noi:
La Voce dell'Isola

Federgeometri

Telecolor

ALCUNI SCATTI DELLA MANIFESTAZIONE

FOTO_1.jpg

FOTO_3.jpg

FOTO_5.jpg

FOTO_2.jpg

FOTO_4.jpg


Condividi  
 
Argomenti Associati

| COMPETENZE PROF. |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.