Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Semplificati i certificati anti incendio

Conto alla rovescia per la semplificazione delle procedure antincendio per nuovi locali. Sulla «Gazzetta Ufficiale» del 22 settembre è approdato il Dpr 151/2011 che snellisce l’iter per il rilascio del certificato di prevenzione incendi per tantissime attività meno a rischio.



 Di fatto è un taglio secco delle attese e delle procedure che riguarda, secondo le stime dei vigili del fuoco, circa la metà delle domande finora giacenti. Con l’Allegato I il regolamento divide le varie attività soggette alla normativa antincendio in tre categorie: A, B e C, a seconda del grado di pericolosità.

Nella categoria A rientrano le attività meno pericolose, o di dimensioni più piccole. Tanto per fare un esempio gli alberghi fino a 50 posti letto sono in A. La A è la categoria più liberalizzata: non sarà più necessario il parere di conformità. Il via libera sarà legato alla Scia: alla presentazione della segnalazione andrà allegato il progetto edilizio anche ai fini antincendio (il tutto allo sportello unico delle attività produttive). Come previsto per la Scia, i lavori possono cominciare subito. Sulla A (ma anche sulla B) sono previsti controlli a campione dei vigili del fuoco. Per quanto riguarda le attività inserite in categoria B, resta il parere di conformità ma le domande vengono presentate tramite Scia e quindi i lavori possono iniziare subito salvo poi subire i controlli a campione. L’ultima categoria, la C, è quella in cui sono inserite le attività più a rischio: il parere viene richiesto sempre tramite la Scia ma in questo caso i controlli dei vigili del fuoco sono a tappeto.

Decreto del Presidente della Repubblica del 1 agosto 2011, n. 151-  Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi, a norma dell'articolo 49, comma 4-quater, del Decreto-Legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122- Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 settembre 2011, n. 221


Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.