Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Scia. Dal 29 marzo va inviata online

Scia. Dal 29 marzo va inviata onlineDal 29 marzo, per aprire una qualsiasi attività commerciale, artigianale o di altra tipologia soggetta a Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), è obbligatorio inviare la segnalazione esclusivamente per via telematica al Suap, lo Sportello unico attività produttive del Comune. La dichiarazione cartacea non sarà infatti più ritenuta valida.



Nel caso in cui il Comune non abbia ancora ottenuto l'accreditamento dal ministero dello Sviluppo economico, è possibile inviare la richiesta via web al sito www.impresainungiorno.gov.it (Unioncamere).

La novità è prevista dal Dpr 160/2010 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 settembre 2010, contenente il Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive.
Con la circolare n. 3637 del 10 agosto 2010, il ministero dello Sviluppo economico ha affermato che “la segnalazione certificata di inizio attività (Scia) potrà essere presentata contestualmente alla Comunicazione unica e determinerà l'iscrizione dell'impresa nel registro delle imprese entro il termine previsto dall'articolo 11, c.8 del dpr n. 581 del 1995”.


La Scia consente l'avvio dell'attività nello stesso giorno della presentazione dell'istanza, a condizione però che la Scia sia corredata da certificazioni e dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà nonché dalle asseverazioni del tecnico di fiducia che comprovano la sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla disciplina di settore.
Nel frattempo il ministero per la Semplificazione ha presentato uno schema di decreto legge che chiarirebbe che la Scia si applica anche all'edilizia e può sostituire la Dia ma non la SuperDia. Il nuovo titolo abilitativo, introdotto dall'ultima manovra estiva per snellire e semplificare l'avvio dei lavori, si applicherebbe a tutti gli interventi edilizi minori, mentre per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni pesanti sarà richiesto il permesso di costruire oppure la super Dia.
La Scia in edilizia potrebbe essere utilizzata anche per le opere in aree vincolate, ma a condizione di allegare il parere positivo della Soprintendenza. Inoltre, il decreto Calderoli ridurrebbe da 60 a 30 giorni i termini per i controlli comunali ex-post.



Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.