Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

2010: anno da record per investimenti in energie rinnovabili

2010: anno da record per investimenti in energie rinnovabiliIl 2010 può essere considerato un anno record per gli investimenti in tecnologie green a livello mondiale. L’ultimo rapporto di Bloomberg New Energy Finance afferma infatti che nel 2010 sono stati investiti 243 miliardi di dollari nel settore delle energie rinnovabili, complessivamente il 30% in più rispetto al 2009, anno considerato già ottimo per la ricerca in energie low-carbon con 186,5 miliardi di dollari. La spesa 2010 rappresenta quasi cinque volte la cifra registrata nel 2004.



Il buon risultato è da collegare ad alcuni rilevanti fattori: il forte incremento percentuale registrato in Cina, la crescente diffusione degli impianti solari su piccola scala e i capitali attirati dall’eolico off-shore in Europa.

In particolare, gli investimenti su piccoli progetti di generazione distribuita sono aumentati del 91% raggiungendo i 59,6 miliardi, dominati soprattutto dai solar roof di Germania, Stati Uniti, Repubblica Ceca e Italia.
In Cina gli investimenti verdi aumentano del 30% superando di gran lunga la spesa di qualsiasi altro Paese. Anche la finanza da imprese e governo al settore di ricerca e sviluppo è cresciuto a un livello record nel 2010, secondo i dati Bloomberg, superando i 35 miliardi di dollari.
Il solare risulta essere il settore che ha registrato la maggiore crescita: gli investimenti sono aumentati del 49% rispetto al 2009, raggiungendo i 68 miliardi di euro. Le tecnologie per il risparmio energetico come smart grid, veicoli elettrici e impianti di accumulazione hanno registrato investimenti per oltre 18 miliardi di euro, con una crescita del 27%.
Anche l'eolico si difende e registra 74 miliardi di euro di investimenti, con un aumento del 31%, grazie anche a importanti progetti avviati in Europa, e in particolare in Belgio e Germania. L'unico settore che ha fatto registrare un lieve calo rispetto al 2009 è quello delle biomasse e dei biocombustibili. Infine, gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno toccato un record assoluto: 27 miliardi di euro, di cui 16 miliardi governativi e 11 privati.
"Per anni ci siamo ripetuti che per raggiungere il picco delle emissioni di anidride carbonica nel 2020 - afferma Michael Liebreich, ceo di New Energy Finance -, e poi iniziare a ridurle, occorrono investimenti per 500 miliardi di dollari l'anno in energia pulita. Quello che ci dicono i nuovi dati - conclude - è che siamo a metà strada e si tratta di un'ottima notizia".



Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 640
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.