Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

CONVEGNO: LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Considerato che sono stati pubblicati sul Supplemento ordinario n. 39 alla Gazzetta Uiciale n. 162 del 15 luglio 2015 i tre decreti che completano e aggiornano il quadro normativo in materia di efficienza energetica negli edifici. Si tratta dei nuovi metodi di calcolo, dei nuovi requisiti minimi per le prestazioni energetiche degli edifici e delle nuove linee guida nazionali per l’attestazione della prestazione energetica, sulla base delle quali i certificatori energetici dovranno redigere l’APE.

Viste le nuove linee guida sostituiscono quelle per la certificazione energetica emanate con il DM 26 giugno 2009. Tra le principali novità l’introduzione di un attestato unico semplificato su tutto il territorio nazionale, con una metodologia di calcolo omogenea, per la classificazione delle prestazioni energetiche a cui le Regioni dovranno adeguarsi. Importante la direzione intrapresa verso l’incremento degli edifici ad energia quasi zero. Nell’ambito delle iniziative di informazione promosse dal Dipartimento Energia, il convegno mira ad analizzare lo stato dell’arte in materia di certificazione energetica e a presentare gli sviluppi della disciplina alla luce del nuovo quadro normativo e tecnico di riferimento.



La Regione Siciliana, patrocinata dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, ha organizzato il convegno dal titolo: La certificazione energetica degli edifici: stato dell’arte, prospettive e sviluppi. L'evento si svolgerà mercoledì 29 luglio p.v. dalle ore 9,00 alle 13,30 presso lo Sheraton Catania Hotel di via A. da Messina 45 ad Acicastello.

A tutti i geometri che parteciperanno, saranno riconosciuti n. 2 CFP.

Per maggiori info scarica la brochure

 



Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.