Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

INVITO AI DIRIGENTI DEGLI UFFICI TECNICI DEI COMUNI DELL'EX PROVINCIA DI CATANIA

Con nota del 15 novembre 2014, prot. 868 a firma del Presidente del Collegio Geometri e G.L. della provincia di Catania, Dott. Geom. Paolo Nicolosi, nonchè del Responsabile del gruppo di lavoro Edilizia, Urbanistica Territorio e Ambiente, Geom. Giuseppe La Rosa, sono stati inviatati tutti i Dirigenti degli Uffici Tecnici e Urbanistica dei Comuni dell'ex Provincia di Catania, al fine di intraprendere un percorso tendente ad unificare, per quanto possibile, le varie procedure edilizie almeno nell’ambito della ex provincia.



Di seguito il testo integrale.

"Egregi Signori Dirigenti, con la presente si vuole informare le Signorie Loro che il gruppo di lavoro Edilizia, Urbanistica, Territorio ed Ambiente di questo Collegio, con molta umiltà, modestia e rispetto verso Tutti, ha intrapreso un percorso tendente ad unificare, per quanto possibile, le varie procedure edilizie almeno nell’ambito della ex provincia.
Tale iniziativa scaturisce dalle segnalazioni da parte di diversi Colleghi iscritti a questo Collegio circa la non univocità procedurale metodologica e concettuale sulle problematiche connesse con il rilascio di Concessione Edilizia, Autorizzazioni, DIA, SCIA, opere soggette a semplice comunicazione ed opere libere.
Risulta infatti che non sempre, da Comune a Comune, le procedure da seguire siano univoche così come non univoci sembrano essere gli adempimenti e le documentazioni richieste a corredo delle istanze, creando con ciò disagio ed incertezze nei professionisti che devono, anche in comuni limitrofi, ora operare in un modo ora in modo diverso.
Per questo motivo e senza assolutamente voler entrare nel merito delle procedure adottate, il gruppo di lavoro di questo Collegio, oltre alla raccolta e catalogazione di tutte le normative di settore oggi vigenti in Sicilia, vuole, con lavoro cartolare e certosino, prendere coscienza e conoscenza delle varie procedure edilizie che ciascun Comune adotta.
A tal fine è di fondamentale e basilare importanza l'apporto ed il contributo che ciascun Dirigente, e per esso anche l' ufficio che dirige, vorrà dare per il raggiungimento dell'obiettivo che ci siamo prefisso.
In quest'ottica, confidando nella sensibilità di ognuno di Voi, abbiamo indetto, presso la sala "Francesco Leonardi" di questo Collegio un incontro per il prossimo venerdì 12 dicembre alle ore 16,00, al fine di iniziare un confronto ed uno scambio di opinioni per avviare i lavori; siamo sicuri, senza voler peccare di falsa modestia, che la riuscita dell'opera potrà essere valido supporto di snellimento e accelerazione burocratica di grande utilità e giovamento per tutti, siano i soggetti interessati Dirigenti e/o impiegati, liberi professionisti o semplici cittadini.
Ci conforta il fatto che le nuove normative di settore, sia in ambito nazionale che regionale, nell'ottica di snellimento procedurale tendono verso l'obiettivo di unificazione che questo Collegio si è prefisso e per questo riteniamo che il lavoro proposto non potrà che essere di stimolo per tutti i Soggetti che vorranno aderire all'iniziativa.
Sicuri della vostra presenza, confidando nella sensibilità e nella attiva partecipazione quanto più ampia possibile, Vi ringraziamo sin da ora e Vi porgiamo i nostri più cari saluti".

Scarica la nota



Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.