Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

CATASTO, CHI PAGHERÀ DI PIÙ

Con I’arrivo del primo decreto attuativo licenziato dalla commissione Finanze del Senato – la complessa macchina normativa che dovrà riformare il Catasto, passando dai vani ai metri quadrati ed elaborando un algoritmo che producendo un valore medio per ogni microzona e ogni tipologia immobiliare, ridurrà la distanza tra i valori delle rendite utilizzati dal Fisco e i prezzi di mercato.


Quanto, per chi? Il Sole24ore ha pubblica le classifiche dei capoluoghi di provincia più a rischio di aumenti. Calcolando il divario tra gli attuali vani catastali e quelli di mercato, Catania, tutto sommato, si difende bene.
Nel confronto fra valore catastale e prezzo di mercato medio cittadino, il capoluogo etneo infatti si pone al 67° posto con un valore catastale – parliamo di abitazioni che ricadono in A2 (abitazioni civili) e A3 (abitazioni economiche) - medio di 87.018 euro e un prezzo di mercato quasi doppio. cioè di 169.583 euro.
Il divario, calcolato dal Sole24Ore è per l'appunto del 95%. Abbastanza basso se si considera che nella vicina Messina, al 3° posto nella graduatoria, il divario è del 267%, considerando un valore catastale medio di 46.545 euro e un prezzo di mercato medio di 170.653 euro. E anche Palermo (196%), Enna (166%), Caltanissetta (139%) e Agrigento (129%) precedono Catania nella classifica.


TABELLA_CATASTO.jpg


Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.