Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

GEOMETRI E NOTAI INSIEME

Geometri e notai insieme per garantire la qualita' degli immobili...Maurizio Savoncelli e Paolo Cherubini, presidenti, rispettivamente,del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati (Cnggl) e dell'Associazione notarile procedure esecutive (Anpe) hanno sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato a favorire la collaborazione tra le figure professionali del geometra e del notaio per la pubblicità della vendita degli immobili all'asta telematica.



L’Anpe rappresenta, infatti, il centro operativo di "Notarnetwork", insieme di associazioni notarili operanti nel settore dei servizi inerenti le procedure esecutive e le procedure concorsuali e, in generale, nel settore dei servizi di verifica e controllo della titolarità dei beni immobili.

Obiettivo dell’intesa è garantire la qualità dei beni sia per quanto riguarda titolarità, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, sia per quello che concerne l’identificazione dell'immobile, la sua rappresentazione catastale, la commerciabilità edilizia e urbanistica e il valore di mercato. Per ogni immobile, un "bollino di qualità" certificherà l’intervento congiunto di notaio e di geometra.

In particolare, il contributo dei geometri a questa collaborazione riguarderà: la fornitura di una consulenza tecnico estimativa nell’ambito dello sviluppo di un portale web immobiliare; l’impegno a predisporre uno schema di rapporto di valutazione conforme agli standard internazionali completo della due diligence immobiliare nel rispetto dell'articolo 173 bis cpc; la costituzione di un elenco di geometri libero professionisti esperti nella valutazione immobiliare e nella due diligence.

All’atto della firma, il presidente di Cngegl Savoncelli ha manifestato la sua soddisfazione per l’intesa raggiunta poiché “rende evidente come si possa contribuire alla ripresa del paese attraverso l’uso di diverse competenze, conoscenze e capacità professionali che sono in grado di risolvere problemi e di garantire qualità nelle prestazioni in modo da rendere pubblici gli immobili anche sui standard internazionali”.



Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.