Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

PALERMO: AEROFOTOGRAMMETRIA CON L'UTILIZZO DEI DRONI

   Giorno 22 novembre 2013 si è svolto a Palermo, presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Palermo, una interessante “giornata di studio” su <<Potenzialità e prospettive del rilievo fotogrammetrico aereo di prossimità con l’utilizzo di droni: applicazioni nel campo ambientale e dei beni culturali>>.
    L’evento, organizzato dalla Sezione di Palermo della SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia) e dal DICAM (Dipartimento Ingegneria Civile Ambientale, Aerospaziale dei Materiali) dell’Università di Palermo, ha avuto il patrocinio del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Palermo, dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo, dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia   e della ASSORPAS (Associazione Italiana per light RPAS) ed il contributo della ditta Menci Software.


La manifestazione, ad alta valenza informativa e formativa, ha visto come illustri relatori il prof. Fulvio Rinaudo (politecnico di Torino), il prof. Giuseppe Mussumeci (Università di Catania), il dott. Antonio D’Argenio (ASSORPAS), l’ing. Marco Dubbini (Università di Bologna), il prof. Mauro Lo Brutto (Università di Palermo), il dott. Marco Casella (Menci Software), l’ing. A. Scordo (Elab s.r.l.), il dott. Mario Tulone (Panoptes s.r.l.). Ha partecipato all’evento il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Catania (Dott. Geom. Paolo Nicolosi) che ha sottolineato nel suo intervento l’importanza del seminario che ha permesso di fornire ai partecipanti un quadro sufficientemente esaustivo sulle nuove tecnologie di rilievo mediante l’uso di DRONI (velivoli con sistema di pilotaggio da terra).
  In considerazione   dell’elevata valenza scientifica e professionale dell’evento e tenuto anche conto che questo Collegio non ha potuto avvisare in tempi utili i propri Iscritti, il Presidente Paolo Nicolosi ha ottenuto l’autorizzazione (da parte degli autori) a pubblicare sul sito Web del nostro Collegio le relazioni della giornata di studio in questione.
    Si ringraziano il Dott. Geom. Luciano Di Marco (Presidente della sezione SIFET di Palermo) ed il prof. Mauro Lo Brutto (Università di Palermo), per l’impegno organizzativo profuso nell’organizzazione della manifestazione. 

Scarica le dispense:
1)
Stato attuale della normativa italiana per l'utilizzo di velivoli a pilotaggio remoto in ambito professionale;

2)
L’utilizzo di mezzi UAS (Unmanned Aircraft System) nella Geomatica;

3)
Sistemi UAV per rilievi in ambito archeologico;

4) Sensefly Swinglet CAM - eBee & Menci APS software

5)
Il progetto M.A.R.TE.;

6)
UAV per la fotogrammetria aerea del vicino: una "nuova" potenzialità per una "vecchia" tecnica.
  
 


Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 640
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.