Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Ambienti Confinati Malati

Il Seminario “Abitare e Vivere” ,  sta riscuotendo un considerevole successo nei Collegi d'Italia vista l’importanza per un libero professionista di conoscere ogni elemento della materia per prevenire le patologie in fase di nuova costruzione, che in quella di ristrutturazione.



Relatore il prof. Dott. Nicola Fiotti, noto ricercatore di fama internazionale, che insieme all’ Associazione Nazionale “Donne Geometra ha intrapreso uno studio specifico sulla sicurezza degli ambienti confinati.
I rischi che l'inquinamento esterno ha per la salute sono noti a tutti, inferiore è invece la conoscenza dei pericoli che si possono nascondere negli ambienti confinati. Studi eseguiti a livello mondiale hanno evidenziato che i più temibili killer per la salute dell’uomo sono nascosti all’interno degli edifici.
L'utilizzo del 40% di materiali di bassa qualità nell’edilizia usati negli ultimi 50 anni, sostiene l’ Organizzazione Mondiale della Sanità - hanno introdotto nuove fonti di rischio per la salute. I geometri italiani possono far molto in questo settore, avendo competenza specifica. 

Inoltre, un'indagine campionaria nazionale ha stimato che nelle abitazioni italiane (e nelle scuole!) la presenza media di gas radon sia più alta che negli USA e in Germania.

Si stima che in Italia alle esposizioni a radon siano attribuibili 1.500-6.000 casi di cancro polmonare . L'inquinamento domestico si può nascondere in tutte le stanze di una casa: cucina, bagno, soggiorno, ripostiglio e persino in camera da letto.
Negli Stati Uniti, dove le patologie respiratorie continuano ad aumentare, alcuni architetti si sono specializzati quasi esclusivamente nella progettazione di interni eco-friendly e stanno riscuotendo successo, in Italia i GEOMETRI liberi professionisti si stanno sensibilizzando seguendo con interesse la materia, che offre sbocchi operativi e tutela la collettività.
 
Gli interessati possono contattare il Responsabile della Formazione – Vita Rossetti al n. 3382880602 oppure inviare una mail a : donnegeometra@libero.it


Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 640
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.