Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Disposizioni tributarie e finanziarie in favore delle attività professionali

In data 30 marzo 2010 è stata presentata la proposta di legge dell'On. Gioacchino Alfano, n. 3359, "Disposizioni tributarie e finanziarie in favore delle attività professionali, nonché in materia di assicurazione sulla responsabilità civile dei professionisti."


In data 30 marzo 2010 il Presidente della Camera ha annunciato che il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con lettere del 12 e del 17 marzo 2010, ha trasmesso otto note relative all'attuazione data ad alcuni ordini del giorno, tra i quali quello presentato dall'On. Di Biagio ed altri n. 9/1713/4, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 13 novembre 2008, concernente la possibilità per gli enti di previdenza privati di modificare l'aliquota percentuale del contributo integrativo, nonché ad alcune mozioni, tra le quali quella  dell'On. Cazzola ed altri n. 1/00279, accolta dal Governo ed approvata dall'Assemblea nella seduta del 24 novembre 2009, riguardante Ciniziative per il sostegno dei redditi da lavoro e da pensione.

OMMISSIONE VIII (AMBIENTE) - La Commissione è convocata per giovedì 8 aprile alle ore 14,00 per proseguire l'esame del testo unificato delle proposte di legge concernenti la  "Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia", risultante dall'abbinamento delle proposte n. 60 On. Realacci, n. 496 On. Zacchera, n. 1394 On. Marchi, n. 1926 On. Fava, n. 2306 On.  Stradella, n. 2313 On. Luciano Rossi e n. 2398 On. Razzi. Il Relatore è l'On. Lanzarin.
 

CONSIGLIO DI MINISTRI - Il Consiglio dei ministri si è riunito giovedì 1° aprile 2010 alle ore 10,40 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi. Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.
Il Consiglio dei ministri ha respinto all'unanimità le dimissioni presentate dal Ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto. Il Presidente Berlusconi, pur apprezzando il gesto del Ministro Fitto, gli ha ribadito considerazione, stima e fiducia, confermandogli l'invito ad operare per il Governo. Le parole del Presidente sono state salutate da un lungo e caloroso applauso.
Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta:
- uno schema di regolamento che disciplina le modalità con le quali sono rilasciate le informazioni riguardanti gli accessi e gli accertamenti effettuati presso i cantieri delle imprese interessate all'esecuzione dei lavori pubblici. L'intervento amplia l'ambito di intervento dei prefetti in materia di contrasto alla criminalità organizzata, conferendo la potestà di disporre accessi e accertamenti nei cantieri avvalendosi di Gruppi Interforze. Si tratta dei poteri già attribuiti all'Alto Commissario antimafia, il cui esercizio è stato trasferito ai prefetti; il provvedimento verrà trasmesso alle Commissioni parlamentari ed al Consiglio di Stato per i pareri prescritti;
su proposta del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, e dei Ministri dell'interno, Roberto Maroni, della difesa, Ignazio La Russa, e dello sviluppo economico, Claudio Scajola:
- un decreto legislativo che recepisce la direttiva europea 2007/23 per la disciplina e la regolamentazione della immissione di articoli pirotecnici sul mercato in condizioni di sicurezza; sul testo sono stati acquisiti i pareri delle Commissioni parlamentari;
su proposta del Ministro degli affari esteri, Franco Frattini:
- un disegno di legge per la ratifica e l'esecuzione del Protocollo di modifica alla Convenzione fra l'Italia e la Federazione Russa per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali.
Il Consiglio ha poi autorizzato il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, ad esprimere il parere favorevole del Governo sui seguenti Atti:
- ipotesi di Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale dirigente dell'Area III e IV del Servizio sanitario nazionale (biennio economico 2008-2009)
- ipotesi di accordo per la sequenza contrattuale in applicazione degli articoli 28 e 29 del Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale della dirigenza medico-veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa del Servizio sanitario nazionale.
E' stato approvato, inoltre, un decreto che propone al Presidente della Repubblica di conferire la cittadinanza italiana al dottor Joseph Fares, medico- chirurgo, di nazionalità siriana, in considerazione degli eminenti servizi resi nel corso della pluriennale attività sanitaria in qualità di Direttore generale dell'Ospedale italiano di Damasco.
Infine, su proposta del Ministro dell'interno, Roberto Maroni, all'ingegnere Alfio Pini è stato conferito l'incarico di Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con contestuale collocamento a disposizione dell'ingegnere Antonio Gambardella per lo svolgimento di funzioni di coordinamento in materia di prevenzione di incendi.
Su proposta del Ministro della difesa, Ignazio La Russa, il Consiglio ha altresì approvato la promozione a generale ispettore capo del generale ispettore del Corpo del Genio aeronautico Domenico Esposito.
Infine il Consiglio ha esaminato numerose leggi regionali, ai sensi dell'articolo 127 della Costituzione.
La seduta ha avuto termine alle ore 11,25.



Condividi  
 

Progetto Comfort 2019




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • pomeriggio: martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

 
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 529
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.

Finanziamenti

Bandi