Le Casse studiano i progetti futuri
Data: Giovedì, 20 maggio 2010
Argomento: NEWS


GEOMETRA_LAUREATO.jpgLe casse di previdenza dei professionisti si preparano a impegnarsi sul fronte dell'housing sociale, ma senza rinunciare al rendimento dei propri investimenti. Se da parte del governo c'è grande apprezzamento per l'interesse dimostrato, da parte delle casse è tutto ancora in fase di studio.



I primi a dichiararsi disposti a sostenere il fondo per il social housing con la regia della Cassa depositi e prestiti, che per ora ha raccolto 2,6 miliardi di euro, sono stati i commercialisti: «In occasione della presentazione del progetto di social housing, la Cnpadc ha avuto modo di esprimere la sua disponibilità a esaminare questa ipotesi di investimento – spiegano dalla cassa di categoria – tenendo però sempre conto del fatto che dobbiamo investire in un'ottica di rendimento atteso. Al momento la non abbiamo ancora assunto una decisione formale sul tema e stiamo procedendo a valutare le proposte illustrate dai tecnici della Cdp».
Anche l'Inpgi, la cassa dei giornalisti, si è dichiarata interessata a investimenti in questa direzione, ma tenendo in considerazione il nodo della redditività. Le casse di ingegneri, avvocati e geometri si sono impegnate a prendere in considerazione l'housing sociale come possibile fronte di investimento e qualche progetto è già partito: la Cipag (la cassa geometri) ha investito 10 milioni nel Fondo immobiliare etico Abitare sociale, che sta realizzando il primo intervento con la costruzione di 100 alloggi a Crema e altri 700 a Milano. L'idea, comunque, è che proprio i giovani professionisti iscritti a queste casse potranno essere i beneficiari degli alloggi costruiti con il fondo per l'housing sociale. Sull'opportunità e le modalità di investimento nel fondo, comunque, ci sarà un confronto tra tutti gli enti che confluiscono nell'associazione nazionale delle casse di previdenza privata.







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=78