CENTRI STORICI RESTAURATI DAL CNR
Data: Marted́, 23 novembre 2010
Argomento: NEWS


Centri storici restaurati dal CnrUn progetto per tutelare i centri storici delle città italiane, molti dei quali dichiarati patrimonio culturale dell'umanità dall'Unesco. Grazie alla tecnologie di rilievo e analisi peculiari del Consiglio nazionale delle ricerche, molti di questi paesaggi urbani saranno analizzati e quindi ristrutturati.



L'architetto Paolo Salonia, ricercatore dell'Itabc-Cnr, illustra gli obiettivi e i metodi del progetto: "Il rilievo geometrico della Porta Praetoria è attualmente in via di realizzazione mediante l'integrazione di due diverse tecnologie: la prima, pienamente consolidata, utilizza il laser scanner a tempo di volo, già impiegato dal nostro gruppo di lavoro per altri monumenti. La seconda si basa su un sistema di ripresa a basso costo per l'acquisizione di triplette di immagini digitali, fondato sui principi basilari della stereofotogrammetria. L'obiettivo di questa tecnologia è ottenere una informazione 3D estremamente accurata, sia sotto il profilo geometrico, sia per l'informazione colorimetrica. Una volta completata l'acquisizione sarà impiegata una metodologia capace di integrare dati complessi all'interno di un ambiente informatizzato appositamente progettato".

L'aspetto innovativo della ricerca consiste nel trasferimento delle funzionalità specifiche dei Geographical Information System (GIS) alla scala architettonica del singolo manufatto. Le informazioni acquisite saranno consultabili e aggiornabili mediante l'utilizzazione di schede associate alle entità geometriche (punto, linea, area) del rilievo architettonico (ad esempio: degrado chimico-fisico-biologico, tipologia materiali, unità stratigrafiche, fasi costruttive, interventi di consolidamento, interventi di pulitura).

Un progetto che sarà portato avanti in stretta cooperazione con le istituzioni territoriali come l'Istituto di tecnologie applicate ai beni culturali (Itabc-Cnr) e la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali.







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=313