AVVISO FALSE E-MAIL E PEC
Data: Marted́, 29 ottobre 2019
Argomento: AVVISI IMPORTANTI


CircolareNegli ultimi giorni sono stati segnalati diversi tentativi di frode informatica sia a privati che ai professionisti tramite e-mail e PEC che contengono degli allegati (di solito file zip) con virus informatici provenienti da indirizzi PEC validi che fanno riferimento ad enti istituzionali e studi professionali, dove però il mittente reale risulta completamente all’oscuro dell’accaduto.

 



La prima cosa da fare è di installare nel proprio computer un buon antivirus e poi di cestinare queste mail infette, senza aprirle. Quest’ultima avvertenza è importante, perché i messaggi contengono un virus informatico che si autoinstalla sul computer e poi ne prende il totale controllo. Aprendo la e-mail e cliccando sugli allegati, quindi, si rischia di diffondere ulteriormente il virus.

Di solito il messaggio contiene un file in formato zip che contiene a sua volta un documento pdf non valido ed un file vbs. E’ quest’ultimo che poi fa scaricare il malware sul computer e ne prende il controllo.

Si raccomanda a tutti di stare particolarmente attenti e di segnalare, in caso di potenziale pericolo, le possibili truffe alle autorità competenti.

Grazie per la collaborazione







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1859