CONSORSO: "100 IDEE PER CIBALI"
Data: Marted́, 10 maggio 2016
Argomento: NEWS


Il Collegio  dei  Geometri  e  G.  L.  della  prov. di  Catania, l'Istituto  "G.B. Vaccarini” a indirizzo C.A.T. (Costruzione Ambiente e Territorio),  l'Istituto Comprensivo Statale "Federico De Roberto", l’Istituto Comprensivo Statale "Coppola", con il consenso e il contributo del "Consorzio Cibali" e la partecipazione della Fondazione Geometri, indicono un Concorso di Progettazione Partecipata dal titolo "100 idee per Cibali".

Lo scopo del concorso è quello di promuovere l'educazione alla "cittadinanza attiva" attraverso la definizione di idee e progetti scritti/grafico/pittorici/video/fotografici aventi ad oggetto la riqualificazione e la valorizzazione dell'area , di proprietà del Consorzio Cibali", allocata di fronte il plesso di via Castaldi della scuola "F. De Roberto".

Detta area, in atto incolta e non utilizzata, presenta nel vigente Piano Regolatore Generale una destinazione e suddivisione urbanistica ormai obsoleta e che non tiene alcun conto delle peculiarità naturalistiche e delle potenzialità insediative esistenti. Oggi il terreno rappresenta una vera opportunità per la città di Catania e, in modo  particolare, per  i quartieri a esso viciniori. Lo storico quartiere Cibali, con le opere e le attività che potrebbero attuarsi nell'area in esame, potrebbe essere riqualificato. Anche il quartiere del Viale Mario Rapisardi, con un nuovo e moderno ridisegno  urbanistico dell'area, potrebbe godere di enormi vantaggi.



 

Con l'odierno concorso si vogliono coinvolgere attivamente gli studenti nell'analisi dello stato attuale degli spazi e nella proposizione d'idee atte alla riqualificazione e alla valorizzazione dell'area in oggetto, stimolando e promuovendo lo sviluppo di percorsi di analisi e creatività che portino alla condivisione , alla comprensione ed all'elaborazione del tema del Concorso.

Mediante l'odierno concorso si intende, altresì:

-          Sviluppare  negli alunni il senso di cittadinanza  attiva con l'obiettivo di prepararli ad assumere le loro future responsabilità nel gestire i beni comuni, armonizzando il sapere con il fare;

-          Ripensare e valorizzare il contributo dei ragazzi come soggetti attivi nell'analisi e formulazione di proposte di riqualificazione degli spazi del territorio in oggetto che si prestano ad essere usati dalla collettività e di quelli che invece potrebbero essere usati per insediamenti di carattere privato o sociale.

La scelta di formulare un progetto di questo tipo nasce dalla consapevolezza della necessità di avviare  nuove forme e modalità per comprendere e migliorare l'ambiente urbano, utilizzando le esigenze dei ragazzi come indicatori della qualità urbana per la promozione di uno sviluppo sostenibile .

 

Obiettivi nell'ambito di intervento

 

Rafforzare la coesione sociale e l'offerta culturale e sociale del territorio , mediante:

 

  • ·         la valorizzazione del territorio e delle sue risorse culturali;
  • ·         la promozione di percorsi di cittadinanza attiva;
  • ·         l'attivazione di servizi pubblici, collettivi e privati, finalizzati a contrastare il degrado urbano, migliorare la qualità della vita e promuovere l'integrazione delle fasce deboli;
  • ·         la realizzazione di abitazioni per particolari categorie di cittadini (residenze universitarie, ostelli, abitazioni per famiglie a basso reddito, ecc.) integrate con residenze libere;
  • ·         l'insediamento di attività economiche e sociali utili per la città.

 

 

 

Destinatari

 

Tale area potrà essere oggetto di interventi di progettazione da parte di alunni delle scuole

 

di ogni ordine e grado ricadenti nel comune di Catania:

 

-          alunni del secondo ciclo della scuola primaria (classi quarte e quinte)

 

-          alunni della scuola secondaria di I grado

 

-          alunni della scuola secondaria di Il grado.

 

 

 

Modalità  organizzativa   e  realizzazione  di  elaborati  che  illustrano  le  finalità  del progetto.

 

 

 

Gli studenti (singoli o associati in gruppi anche coincidenti con la classe) sono invitati a presentare elaborati appartenenti alle seguenti tipologie:

 

a)      Letterari (brevi elaborati scritti);

 

b)      Elaborati grafico/pittorici, cartelloni, planimetrie, plastici e fotografici;

 

c)       Elaborati multimediali , power point, video spot (max di 4 minuti).

 

 

 

Modalità di partecipazione

 

Ogni partecipante (in gruppo o individuale) dovrà far pervenire gli elaborati prodotti su supporto cartaceo e digitale per le tipologie a) e b), solo digitale per la tipologia c), in un apposito  plico, entro e non oltre  il 31  MAGGIO 2016, al seguente  indirizzo: COLLEGIO DEI GEOMETRI  E G.L.  DELLA  PROVINCIA  DI CATANIA,  P.zza della  Repubblica,  32 Catania.

 

Il  plico  dovrà   contenere   l'elaborato  concorsuale   in  cui  NON  DOVRANNO   ESSERE RIPORTATE       LE GENERALITA'                del/dei partecipante/i, nonché                una        busta    sigillata contenente la scheda di partecipazione (allegata al presente bando), debitamente compilata, la cui presenza risulta essere requisito  indispensabile per l'ammissione al Concorso .

 

Gli elaborati progettuali non verranno restituiti e diventeranno di proprietà del Consorzio di Cibali. Gli Istituti e gli Enti organizzatori si riservano la facoltà di pubblicare sui propri siti i lavori premiati o, comunque, meritevoli di segnalazione da parte della Commissione Giudicatrice.

 

I materiali e i progetti prodotti saranno esaminati da una Commissione Giudicatrice formata  da tre  rappresentanti  del Consorzio  Cibali tra  cui il Presidente, da due rappresentanti degli Istituti scolastici, da un rappresentante dei Geometri.

 

Al fine di esprimere un giudizio complessivo, la Commissione considererà i seguenti criteri di valutazione:

 

-          Coerenza del contenuto con gli obiettivi del tema;

 

-          Originalità dei contenuti proposti e capacità di integrare gli obiettivi nell'ambito di intervento;

 

-          Qualità esecutiva ed efficacia della comunicazione.

 

Verranno premiati i tre elaborati ritenuti migliori per ciascuna categoria ed i premi, messi a disposizione dal Consorzio Cibali, dalla Fondazione Geometri e dal Collegio dei Geometri e G.L. della prov. di Catania, saranno distribuiti secondo il seguente schema:

 

-          1° classificato: PC portatile

 

-          2° classificato: Tablet

 

-          3° classificato: Telefono cellulare

 

A tutti gli alunni partecipanti, singoli o in gruppo, sarà consegnato un attestato di partecipazione. Tutti gli elaborati saranno esposti al pubblico in occasione di un apposito evento.

 

Il Collegio dei Geometri e G.L. comunicherà  ai partecipanti l'esito e la sede in cui avrà luogo la premiazione del Concorso. In ogni caso, qualsiasi comunicazione o variazione ufficiale sulle disposizioni del presente avviso sarà pubblicata sui siti Web delle scuole e degli enti organizzatori entro il 31 MAGGIO 2016.

 

Gli elaborati saranno valutati a giudizio insindacabile e inappellabile della Commissione.

 

I vincitori del Concorso saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà nel mese di giugno 2016

 

 

 

Informazioni

 

Richieste di informazioni in merito alle modalità di partecipazione al concorso e di realizzazione degli elaborati andranno rivolte presso:

 

-   Collegio    dei    Geometri    e    G.L.    della    prov.di    Catania:    095    534297:    mail geometrict@tiscali.it

 

IC F. De ROBERTO CATANIA Telefono: 095-350144 FAX.: 095-7318586

 

Mail CTIC887001@istruzione.it

 

Sito internet www.derobertoct.gov.it

 

Responsabile della diffusione e pubblicizzazione l.C. F. De Roberto di Catania

SCARICA:

Il bando

Scheda di partecipazione

 

 







Questo Articolo proviene da GeometriCT
https://www.geometrict.it

L'URL per questa storia è:
https://www.geometrict.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1365