Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

“NONSOLONO. IL GIOVEDÌ LA SOPRINTENDENZA SI RACCONTA”. TERZO APPUNTAMENTO

Non solono 2017Giovedì 13 aprile alle ore 18 - La ricerca in campo archeologico a cura di Laura Maniscalco, Angela Merendino, Maria Teresa Magro, Maria Turco.

Il territorio della provincia di Catania con i suoi numerosi comuni conserva ancora, nonostante le profonde trasformazioni avvenute nel corso del tempo dall’opera dell’uomo e della natura, oltre un migliaio di siti archeologici. Le ricognizioni e le indagini di scavo curate dalla Soprintendenza hanno contribuito a scrivere la storia del nostro territorio dalla preistoria al medioevo.

1 CFP per Geometri

Iscrizione

Locandina terzo appuntamento - Locandina ricerche archeologia

Programma Rassegna



Laura Maniscalco
Dirigente responsabile della Sezione archeologica, già direttrice del Parco archeologico del Calatino e Dirigente responsabile della Sezione archeologica, già direttrice del Parco archeologico del Calatino e successivamente del Museo archeologico di Aidone, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Ha diretto numerose campagne di scavo, allestimenti museali e ideato e curato mostre e convegni. Ha avviato nel 2000 l’attività didattica della Soprintendenza anche attraverso l’utilizzo di innovativi strumenti multimediali. Ha avviato progetti di ricerca e di studio con Atenei italiani ed esteri, con particolare riferimento al territorio etneo e del calatino.

Maria Teresa Magro
Laureata in lettere classiche e specializzata in archeologia classica presso l’Università degli Studi di Catania, è funzionario archeologo presso la Soprintendenza di Catania e ha diretto numerosi scavi nel territorio della provincia di Catania. Dal 2000 è la curatrice del Museo Archeologico Paolo Vagliasindi di Randazzo. Nell’ambito della collaborazione con la cattedra di Topografia Antica dell’Università di Catania, ha condotto lo scavo di contrada Reitana di Aci Catena.

Angela Merendino
Laureata in lettere classiche e specializzata in archeologia classica presso l’Università degli Studi di Catania, funzionario archeologo presso la Soprintendenza di Catania, si occupa della tutela dei territori di Adrano, Catania, Misterbianco e S. Maria di Licodia. Ha partecipato agli scavi e alla realizzazione dell’area archeologica delle Mura Dionigiane di Adrano e agli scavi del centro indigeno del Mendolito. Ha partecipato alla realizzazione degli allestimenti del Museo regionale di Adrano finanziati con progetti europei.

Maria Turco
Specializzata in archeologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è funzionario archeologo presso la Soprintendenza di Catania. In collaborazione con l’Università di Catania o enti di ricerca, quali l’Istituto archeologico germanico, ha diretto campagne di scavi archeologici e survey a Valcorrente di Belpasso, S. Ippolito di Caltagirone, Monte Iudica e Monte Turcisi di Castel di Iudica, contrada Edera e Cuntarati di Bronte. Ha partecipato ad allestimenti di numerose mostre, organizzazioni di congressi ed ha curato la pubblicazione di volumi scientifici.



Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 640
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.