Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

SEMINARIO:NUOVO APE: COME CAMBIA IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

AICARR Formazione con il patrocinio anche del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, hanno roganizzato per venerdì 15 p.v. dalle ore 14,30 alle 18,30 presso la sala Ciclope delle Ciminiere di Catania, il seminario dal titolo:

REQUISITI ENERGETICI MINIMI, RELAZIONE DI PROGETTO E NUOVO APE: COME CAMBIA IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO



Il 15 luglio 2015 sono stati emanati dal Governo i decreti italiani che hanno lo scopo dichiarato di strumentare il recepimento della Direttiva europea 2010/31/ UE sulla prestazione energetica in edilizia, avvenuto nel 2013 con la legge 90. I nuovi decreti sono rispettivamente: 1.  DECRETO 26 giugno 2015, recante “Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici” 2.   DECRETO 26 giugno 2015, recante “Schemi e modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto ai fini dell’applicazione delle prescrizioni e dei requisiti minimi di prestazione energetica negli edifici” 3.   DECRETO 26 giugno 2015, recante “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” Tali decreti sono entrati in vigore dal 1 ottobre 2015, rivoluzionando il panorama normativo e legislativo nazionale; in particolare il Decreto Requisiti Minimi introduce il concetto di fabbisogno di energia globale e di energia primaria;  definisce i fattori di conversione in energia primaria, per le due componenti non rinnovabile e rinnovabile, ed esplicita i fabbisogni di energia primaria per i servizi di climatizzazione invernale ed estiva, per la ventilazione e per la produzione di acqua calda sanitaria e, per il non residenziale, illuminazione e trasporti (scale mobili, ascensori ecc). Inoltre, introduce delle regole di compensazione tra fabbisogni energetici ed energia da fonte rinnovabile,  introduce il concetto di "edificio di riferimento" ed elimina i limiti di energia primaria assoluti. Dopo di che,  fornisce una definizione “tecnica” di “edifici a energia quasi zero”. Le nuove linee guida per la certificazione energetica predispongono i nuovi modelli di attestati di prestazione energetica (APE) in linea con i nuovi requisiti. Il seminario AiCARR intende:

  • Analizzare le novità introdotte dai decreti rispetto il panorama normativo attuale;
  • Analizzare le novità normative delle nuove UNI/TS 11300 che hanno concluso l’inchiesta pubblica a settembre 2015;
  • Discutere strategie per una corretta ed efficace applicazione di questi nuovi strumenti sia per l’efficienza energetica sia per la certificazione.

La partecipazione all’evento conferisce n. 2 crediti formativi ai fini della formazione continua per i Geometri iscritti ai Collegi.

Per partecipare gratuitamente al seminario è  necessario  iscriversi  entro e non oltre il 13 aprile 2016 cliccando qui.

QUOTE DI ISCRIZIONE

  • Soci AiCARR: gratuito;
  • Partecipanti NON Soci che non richiedono i crediti: gratuito;
  • Partecipanti Ingegneri NON Soci che richiedono i crediti:  €50,00 IVA inclusa.

Attività di formazione che rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti (art. 54.5 del DPR 22.12.1986 N. 917 e successive modifiche).
Pagamenti P.A.: AiCARR Associazione, avendo aderito al regime L. 398/91, è esclusa dalla normativa sullo Split Payment come esplicitato dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 13/4/2015.

Scarica la locandina ed iscriviti

 



Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.