Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

SEMINARIO: L’ATTUAZIONE DELL’ART. 9 DEL D.LGS 102/14

L'AiCARR srl in collaborazione anche con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, hanno organizzato per venerdì 4 dicembre 2015 dalle ore 14,30 alle 18,00 il seminario dal titolo:

"L’ATTUAZIONE DELL’ART. 9 DEL D.LGS 102/14"
“MISURAZIONE E FATTURAZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI”:
PROBLEMI E SOLUZI
ONI TECNOLOGICHE

L'evento, si svolgerà presso Hotel NH Parco degli Aragonesi, Viale Kennedy. Località La Playa a Catania.

 

 



La Direttiva 2012/27/UE sull’ef3cienza energetica e il D.lgs 102/2014 di suo recepimento in Italia prevedono esplicitamente che nei condomini e negli edifici riforniti da una fonte di energia termica centralizzata siano installati contatori individuali per misurare il consumo di calore in ciascuna unità (se tecnicamente possibile ed efficiente in termini di costi). Nei casi in cui l’uso di contatori individuali non sia tecnicamente possibile o ef3ciente la stessa normativa prevede che siano impiegati appositi ripartitori per misurare il consumo di calore su ciascun radiatore entro il 31 dicembre 2016. Alcune regioni e provincie italiane hanno legiferato in materia prevedendo disposizioni restrittive rispetto alla normativa nazionale ed europea anche nel caso in cui non vengano eseguiti lavori sugli impianti. I sistemi di contabilizzazione “diretti” e di ripartizione “indiretti” presentano costi, principi di misura e prestazioni metrologiche completamente diverse tra loro. Infatti, mentre i sistemi di misura impiegati nella contabilizzazione diretta si avvantaggiano di una tecnologia matura, i sistemi utilizzati per la ripartizione indiretta presentano un’incertezza di misura in campo molto variabile soprattutto a causa delle problematiche di installazione e per la mancanza di specifiche prescrizioni metrico legali. Malgrado ciò esistono anche per questi strumenti specifiche normative tecniche nazionali ed europee a cui il costruttore può richiamarsi per la conformità di prodotto, ma non è possibile altresì stabilire una durata metrico legale dei ripartitori, tempi e metodi di verifica prima e successiva.
Il seminario AiCARR intende:
analizzare le problematiche di attuazione del D.Lgs 102/2014 in materia di contabilizzazione del calore nei sistemi di riscaldamento, raffreddamento e fornitura di acqua calda sanitaria;
analizzare le problematiche tecnologiche ancora in essere dei sistemi di contabilizzazione del calore diretti ed indiretti;
discutere strategie per un corretto ed efficace utilizzo delle informazioni sui consumi energetici degli edifici in ciascuna unità abitativa promuovendo la consapevolezza dei consumatori e l’utilizzo diffuso degli smart meter e dei sistemi di visualizzazione dei dati di consumo “in home”.


Per partecipare gratuitamente al seminario è necessario iscriversi entro e non oltre il 2 dicembre 2015 dal sito internet:
www.aicarr.org nella sezione Convegni - Prossimi Convegni

QUOTE DI ISCRIZIONE
Soci AiCARR: gratuito
Partecipanti NON Soci che non richiedono i crediti: gratuito
Partecipanti Ingegneri NON Soci che richiedono i crediti: 50,00 IVA inclusa
Attività di formazione che rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti (art. 54.5 del DPR 22.12.1986 N. 917 e successive modi,che).
Pagamenti P.A.: AiCARR Associazione, avendo aderito al regime L. 398/91, è esclusa dalla normativa sullo Split Payment come esplicitato dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E
del 13/4/2015.


A tutti i geometri che parteciperanno, sarà riconosciuto n. 1 CFP.

Per maggiori info scarica la locandina ed iscriviti



Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.