Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

CONVEGNO:"LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI IN EDILIZIA E LE SANZIONI"

ECO_SOLUTION.jpgSi è svolto ieri il convegno organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania con il patrocinio del Comune di Caltagirone e le Associazione degli ingegneri, architetti, geometri, agronomi, Confcommercio, Confartigianato, Confersercenti, Casartigiani, Legambiente e Kalat Ambiente S.p.A.. L'evento, avente come titolo "La corretta gestione dei rifiuti in edilizia e le sanzioni", si è svolto presso l'ex Educandato San Luigi di via Santa Maria di Gesù n. 90



L’incontro era rivolto a tutti i professionisti, artigiani e imprese interessate, e sulla scorta del D.Lgs. 152/06, modificato ed integrato dal D.Lgs. 205/2010, nonché al D.Lgs. 81/08, aveva lo scopo di:

 1) fornire le linee guida ai partecipanti, su    come effettuare un corretto   smaltimento dei rifiuti prodotti in edilizia;
 2) fare comprendere come e dove smaltire    i rifiuti, nonché come ricercare un     codice europeo rifiuto (C.E.R.);
 3) esporre gli aspetti penali e le sanzioni    in caso di violazione;
 4) illustrare come compilare e restituire il    formulario d'identificazione rifiuto da consegnare al Committente che a breve    sarà sostituito dal sistema informatizzato    denominato “SISTRI”.

     Le argomentazioni anzidette, sono state trattate dai seguenti relatori:
a)   dal Dott. Filippo Passaro, auditor ambientale - esperto in rifiuti;
b)   dal Dott. Ing. Natale Aiello, responsabile U.O. controllo e vigilanza -    
      dipartimento di prevenzione - ASP di Catania;
c)   dal Dott. Francesco Lovetere, dipendente della provincia Regionale di Catania, servizio Ecologia ed Energia, in sostituzione della Dott.ssa Sabrina Gambino, Sostituto Procuratore della Corte d'Appello di Catania;
d)   dal Dott. Ing. Gaetano Monastra, Presidente di Confambiente - Catania.

     La partecipazione gratuita al convegno da parte di professionisti soggetti per legge all’aggiornamento professionale, prevedeva anche il riconoscimento di quattro crediti formativi.

     Incisivi gli interventi del Dott. Ing. Natale Aiello e del Dott. Francesco Lovetere che con la loro professionalità hanno ben illustrato gli aspetti legati al mondo dei rifiuti. Così come il Dott. Filippo Passaro che ha introdotto i lavori con un'ottima relazione preliminare fornendo una panoramica sulla materia di rifiuti in edilizia e le relative iscrizioni che necessitano ai trasportatori dei rifiuti. I lavori, sono stati conclusi dall'Ing. Monastra e subito succeduti da oltre mezz'ora di dibattito programmato.

     Il coordinatore del convegno, geom. Gianluca Iurato ha dichiarato:"Un doveroso ringraziamento và a tutti coloro che fin da subito hanno creduto alla manifestazione e all'alta valenza della materia trattata. Sono rammaricato solo per la totale latitanza di alcune associazioni artigianali che a differenza di Confcommercio (Presidente Geom. Rosario Bruno) e Casartigiani (Presidente sig. Salvador Drago), sono stati sempre presenti anche collaborando vivamente alla programmazione dell'evento".
Il Presidente del Collegio, geom. Rosario Cucuccio, ha dichiarato:"Sono soddisfatto dell'ottimo risultato ottenuto sia sotto l'aspetto delle presenze che dell'organizzazione. Ringrazio a nome personale e del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania tutti coloro che hanno patrocinato l'evento in modo particolare la D.ssa Foti, quale vice Sindaco del Comune di Caltagirone per aver patrocinato il convegno e fornendo la sala a titolo gratuito".

Per scaricare la brochure e visionare il programma clicca qui

Articolo su "La Sicilia"

Servizio su Video Mediterraneo

EFFETTUA IL DOWNLOAD DELLE DISPENSE:

Dispensa Dott. Passaro

Dispensa Ing. Aiello



ALCUNI SCATTI DEL CONVEGNO
1.jpg

Durante la relazione del Dott. Filippo Passaro

2.jpg

Vista della sala durante il convegno.

3.jpg

L'ing. Natale Aiello durante l'illustrazione della sua relazione sull'amianto.

4.jpg

Altra vista della sala durante il convegno.

5.jpg

Il Dott. Francesco Lovetere durante la proiezione delle slide sulle sanzioni inerenti la gestione dei rifiuti.

6.jpg

Durante il dibattito programmato.
L'ing. Aiello a sinistra e il geom. Iurato a destra.




Condividi  
 
Argomenti Associati

| CONVEGNI |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.