Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Confedilizia: 'l'Imu e' da correggere'

Confedilizia: 'l'Imu e' da correggere'Attraverso un comunicato, la Confedilizia chiede che il Governo corregga con urgenza i provvedimenti presi nel Decreto Salva Italia, in particolare riguardo alla tassa sugli immobili Imu. La nota scritta dal presidente Corrado Sforza Fogliani denuncia iniquità. “I moltiplicatori delle rendite catastali stabiliti dal provvedimento del Governo esaltano l'anomalia di tassare, anziché il reddito, il valore degli immobili e un valore che in molti casi risulta addirittura paradossalmente superiore a quello di mercato”. I moltiplicatori generano i cosiddetti “valori fantasma”, che secondo Confedilizia vanno assolutamente limitati.



Rispetto alle locazioni, invece, Fogliani sottolinea l’incertezza in cui versa il settore, a causa dell’aliquota Imu che sarà fissata dai Comuni, nell’attesa della quale i proprietari esitano a vincolarsi con un contratto e un canone ancor prima di sapere a che livello di fiscalità appartiene l’immobile da affittare.
Confedilizia chiede di tornare all’originario decreto sull’Imu, con il quale si stabiliva l’aliquota della casa affittata nella metà dell’aliquota ordinaria. 
Sono passi necessari, secondo Fogliani per liberalizzare il mercato degli affitti e sbloccarlo.


Condividi  
 
Argomenti Associati

| NEWS |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.