Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

RIFORMA CATASTO?

IMMAGINE_CATASTALE.jpgAddio al vecchio catasto, al numero di vani e alla classe.
Il prossimo obiettivo del Governo Monti, dopo il Decreto salva Italia, è aggiornare i dati del catasto italiano, adeguandoli alla realtà e ai valori di mercato.

Da stime effettuate, si rileva che i valori di mercati sono mediamente pari a 3,73 i valori catastali.


L'ultimo rapporto dell'Agenzia del Territorio indica in particolare che per le abitazioni il valore corrente di mercato è pari, in media, a 3,73 volte la base imponibile ai fini Ici. Se si guarda all'Irpef, invece, lo stesso rapporto oscilla tra il 3,59 delle abitazioni principali e il 3,85% delle seconde case. 
I canoni di locazione, poi, sono superiori di 6,46 volte a quelli delle rendite catastali.

Lo scopo della riforma sarà la perequazione degli estimi, in particolare nelle grandi città; il tutto a costo zero. L'adeguamento della base imponibile non potrà che essere accompagnata da una riduzione delle aliquote.
L’attuale sistema catastale, che individua gli immobili attraverso classi e categorie, dovrà essere sostituito da un sistema basato su funzioni statistiche, che metterà in relazione il valore o il reddito del bene con la sua localizzazione e le caratteristiche edilizie. Si cercherà di allineare il valore catastale al valore di mercato.
Il nuovo catasto dovrà contemplare assieme alla rendita, che sarà valutata come reddito prodotto dall'immobile al netto delle spese, il valore patrimoniale del bene, al fine di assicurare una base imponibile adeguata da utilizzare per le diverse tipologie di tassazione.


Condividi  
 
Argomenti Associati

| CATASTO |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.