Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CONVENZIONI

CORSI

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

Finanziamenti

Bandi

PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL’INVOLUCRO

Isolamento TermicoL'ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e Acustico), con il patrocinio dell'ANCE, l'Ordine Ingegneri Catania, l'Ordine Architetti Catania, e il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati Catania, organizza presso la Sala Meeting dello Sheraton - Acicastello (CT), Via Antonello da Messina 45 - il convegno "Progettare la riqualificazione dell'involucro" - Diagnosi, progetto e posa delle soluzioni per l'isolamento termico e acustico.
9 Maggio 2017 ore 15.00 (registrazione ore 14.30)

2 CFP per Geometri

Iscriviti

Programma

 



Durante il convegno verrà aff rontato il tema della riqualificazione termica e acustica del patrimonio esistente analizzando i possibili interventi. Il punto di partenza per una buona e
sostenibile riqualifi cazione è lo studio approfondito del com portamento dell'edifi cio. Solo dopo una opportuna valutazione degli interventi possibili si può progettare e realizzare un nuovo involucro efficiente. Verranno quindi presentate soluzioni e criticità ed analizzate le norme e le regole da rispettare in funzione delle tipologie di intervento previste. Per quanto riguarda l'efficienza energetica verrà presentata un'analisi dettagliata del DM 26 giugno 2015 negli ambiti di applicazione legati agli edifi ci esistenti. Per l'acustica verranno introdotte le nuove norme di progettazione dei requisiti acustici passivi.
Verranno inoltre presentate le prescrizioni sia per quanto riguarda l'effi cienza energetica che l'acustica in edilizia presenti nei CAM: Criteri minimi ambientali per gli appalti pubblici.

Le domande alle quali il convegno risponde:

  • Come posso analizzare un edifi cio esistente dal punto di vista energetico e acustico?
  • Quali sono gli obblighi legislativi in materia di efficienza energetica e acustica edilizia in funzione degli interventi?
  • Come è possibile progettare la riqualifi cazione dell'involucro?
  • Quali sono le criticità nella progettazione e realizzazione degli interventi?


Condividi  
 
Argomenti Associati

| CONVEGNI |

ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • martedi e giovedì dalle 15,00 alle 17,00

Nickname

Password

Codice di Sicurezza
Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno. Come utente registrato avrai molti vantaggi e potrai usufruire di servizi aggiuntivi.

ATTENZIONE: L'accesso all'area riservata si effettua previa registrazione al sito da parte dell'iscritto al Collegio e dopo l'approvazione del Webmaster
SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 380
Commenti: 0

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.