Georentiamoci


>> PRIMO PIANO

BANDI

CATASTO

COMPETENZE PROF.

COMUNICATI

CONDONO CATASTALE

CONVEGNI

CORSI

EMERGENZA COVID 19

NEWS

S.C.I.A.

SEMINARI

LAVORI IN QUOTA: SISTEMI CONTRO LE CADUTE DALL'ALTO

Il maggior numero degli incidenti, prevalentemente letali o che provocano gravi lesioni, ai quali assistiamo principalmente nei cantieri edili, sono da attribuirsi soprattutto alle cadute dall’alto. Ciò per la mancata applicazione delle misure di sicurezza già presenti nei DD.P.R. sin dal 1955 (vedi il DPR 547 del 27 aprile 1955; il DPR 164 del 7-gennaio 1956,  i DD.P.R. 302, 303, 320 del 1956, e così via sino al Testo Unico 81/08 del 9-aprile 2008 e s.m.i.) riguardanti la prevenzione e il miglioramento della salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.



Il D.A. n. 1754 del 5 settembre 2012, entrato in vigore il 5 novembre 2012, emanato dall’Assessorato Regionale della Salute e la successiva Circolare esplicativa n. 1304 del 23 luglio 2013, ai quali si ispirano i seminari in riferimento, seppure emanati successivamente al D.Lgs. 81/08, per il loro contenuto, si possono considerare propedeutici all’applicazione dell’art. 115, riguardante i sistemi di protezione contro le cadute dall’alto e dell’art. 74 riguardante l’uso dei dispositivi di protezione individuale del D.Lgs. 81/08.

       Il Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, insieme al proprio gruppo di studio “Sicurezza, lavori pubblici e prevenzione incendi”, l'Istituto Superiore "Benedetto Radice" di Bronte, con la collaborazione della “ditta LS”, sensibile alla necessità di accrescere mediante i propri iscritti la “cultura della sicurezza”,  ha organizzato due distinti eventi formativi (uno il 22 gennaio p.v. a Bronte e l’altro il 23 a Piedimonte Etneo) -vedi programmi allegati di Bronte e Piedimonte-.

    Si invitano pertanto tutti gli interessati, in relazione al proprio ambito territoriale, ad effettuare la registrazione ad uno dei due eventi che, oltre ad essere valido ai fini del rilascio dei crediti formativi (n°3), è anche valido come aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili

 

REGISTRATI PER IL SEMINARIO DI:
BRONTE O PIEDIMONTE


Condividi  
 
Argomenti Associati

| SEMINARI |




ORARIO APERTURA UFFICIO

Avvisi

Si comunica che gli uffici di segreteria osserveranno i seguenti giorni e orari di ricevimento al pubblico:

  • mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

SEMINARI: QUALI SUGGERISCI?

BIO EDILIZIA
INNOVAZIONE
PROGETTAZIONE
RISTRUTTURAZIONE
CATASTO TERRENI
CATASTO URBANO
TOPOGRAFIA
RICONFINAMENTI
AMBIENTE
SICUREZZA
LAVORI PUBBLICI
PREVENZIONE INCENDI



Risultati
Sondaggi

Voti: 641
Commenti: 0

Cerco/Offro Lavoro

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania, dopo opportuni accordi con la Careerjet, offre l'opportunità di usufruire del relativo motore di ricerca.